Asus Zenbook UX 31 vs MacBook Air, valutazioni generali e conclusioni

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX21 e dell'Apple MacBook Air 11, due degli ultrasottili da 11 pollici di moda al momento. Vale la pena sceglierli al posto delle versioni da 13 pollici?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Zenbook UX 31 vs MacBook Air, valutazioni generali e conclusioni

Anche per la versione da 11 pollici lo Zenbook si riconferma il concorrente più vicino al MacBook Air di Apple per qualità e materiali costruttivi, anche se ci sono piccoli particolari da mettere a punto. In entrambi i casi, rispetto alle versioni da 13 pollici, l'autonomia è più bassa, quindi chi presta molta attenzione a questo aspetto dovrebbe meditare seriamente di passare ai prodotti di taglia superiore, che hanno comunque peso e dimensioni ultralight, ma una durata della batteria sensibilmente più prolungata.

Asus Zenbook UX21 e Apple MacBook Air 11 - Clicca per ingrandire

Da una parte quindi le versioni da 11 pollici offrono una trasportibilità maggiore in termini di peso ridotto e dimensioni compatte, dall'altra impongono di andare più spesso alla ricerca della presa di corrente, sfavorendo chi vuole stare tutto il giorno in movimento.

Anche la comodità d'uso dei fratelli maggiori da 13 pollici è migliore, in virtù della base un po' più generosa.

###old1453###old

Riguardo alle prestazioni il prodotto Apple ha superato il concorrente, grazie alla configurazione opzionale con Core i7 e SSD di grande capacità. In entrambi i casi comunque meglio non farsi illusioni: le prestazioni sono più indicate per chi deve svolgere attività d'ufficio piuttosto che per chi intende usare applicazioni multimediali, dato che la base di entrambi (maggiormente quella del MacBook Air) tende a scaldarsi quando si usano programmi impegnativi.

###old1454###old

Gli 11 pollici sono preferibili per lo più da chi si sposta per la maggior parte della giornata, ma usa il computer per svolgere attività che richiedono sessioni di lavoro non troppo prolungate. A chi deve lavorare assiduamente per una giornata o quasi continuiamo a consigliare i modelli da 13 pollici per i motivi spiegati in tutto l'articolo.

L'unico inconveniente della scelta dei 13 pollici è il prezzo più alto, ma questo non significa che le versioni da 11 pollici siano a buon mercato, quindi in ogni caso si parla di spese consistenti da valutare molto attentamente.