Asus Zenbook: qualità e comodità d'uso

Recensione - Test dell'Asus Zenbook UX21 e dell'Apple MacBook Air 11, due degli ultrasottili da 11 pollici di moda al momento. Vale la pena sceglierli al posto delle versioni da 13 pollici?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Zenbook: qualità e comodità d'uso

A parte le osservazioni della pagina precedente, il touchpad è uno degli aspetti meglio riusciti di questo portatile: è ampio (10,4 x 6,3 centimetri), risponde prontamente al tocco e la parte bassa svolge le funzioni di tasto destro e sinistro del mouse quando premuta.

Asus Zenbook UX21 - Clicca per ingrandire

Non è altrettanto di qualità la tastiera, che per mantenere un profilo ultrasottile dispone di tasti a isola con una corsa talmente breve da essere praticamente inesistente, e un atterraggio secco che non agevola chi deve scrivere lunghi testi. La base d'appoggio però è solida e la leggibilità dei tasti è ottima.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la connettività, come sempre gli ultrabook offrono il minimo indispensabile, e lo Zenbook da 11 pollici non fa certo la differenza. I pochi connettori sono assiepati ai lati, nella parte alta che ha uno spessore leggermente maggiore.

###old1453###old

Una nota riguarda la totale mancanza di griglie di aerazione e di sportelli, che da una parte rende inespugnabile questo computer e inaccessibile qualsiasi componente interno, dall'altro fa diventare la base tiepida senza bisogno di svolgere alcuna attività.