Rasoi elettrici | I migliori del 2022
Gli accessori per la cura del viso sono particolarmente importanti, e sulle pagine di Tom’s Hardware Italia ne abbiamo discusso molto, come per il caso dei migliori tagliacapelli presenti in commercio. In questo articolo, invece, vogliamo fare una rassegna dei migliori rasoi elettrici, cosicché possiate acquistare la migliore soluzione in base alle vostre esigenze.
I rasoi elettrici sono strumenti che permettono di curare quanto più possibile il proprio viso, in particolare la barba. Sul mercato esistono vari tipi, ciascuno dei quali si adatta ad uno o più tipologie di viso. Pertanto, districarsi con i tanti modelli presenti in commercio è diventata un’impresa ardua, anche per i professionisti del settore. Di conseguenza, in questo nuovo speciale articolo andremo a vedere i migliori rasoi elettrici, cosicché possiate effettuare un acquisto consapevole.
Nel corso degli anni la tecnologia di questi dispositivi si è evoluta davvero molto riuscendo a ridurre arrossamenti, ferite e problemi alla pelle specialmente per chi ha un’epidermide facilmente irritabile e delicata. Tra le molte aggiunte ed evoluzioni, sono stati aggiunti moltissimi modelli ibridi che hanno testine intercambiabili per accorciare la barba e sistemare le basette, oltre che per rasare. Data la vastità dei prodotti, abbiamo deciso di guidarvi nel vasto mondo di questi prodotti augurandovi una buona lettura e un buono shopping!
I migliori rasoi elettrici

SweetLF Wet & Dry
Philips Series 1000
Braun Series 3 Shave&Style
Braun Series 5
Philips OneBlade
Come scegliere i migliori rasoi elettrici
Dopo la consueta rassegna di prodotti, vi spieghiamo di seguito come funziona un tagliacapelli e quali che sono le caratteristiche da ricercare prima di effettuare un acquisto. Il funzionamento di questi dispositivi è molto semplice: due lamine dentate sovrapposte raccolgono i capelli e una lama, anch’essa dentata, si muove tra i due livelli tagliando i peli. I pettini aumentano la distanza tra la cute e le lame, aumentando la lunghezza del capello tagliato. Se si usa il tagliacapelli senza pettini si deve fare attenzione a non premere troppo e a usare la corretta inclinazione, altrimenti ci si possono procurare dei tagli.Grossomodo, le specifiche sono:
- Lame e taglio
- Alimentazione
- Potenza
- Accessori
Lame e taglio
Valutare lame e taglio è fondamentale per la scelta del vostro tagliacapelli, visto che da queste dipendono la fluidità del lavoro e il risultato estetico. L’ampiezza di taglio è ciò che distingue questi dispositivi dai regolabarba e le lame si aggirano dai 40mm ai 45mm di larghezza. Un’altra caratteristica da valutare sono le lame, che possono essere di diversi materiali che possono essere:
- Titanio: leggere ma particolarmente resistenti e precise;
- Ceramica: per un taglio delicato e deciso, ma molto meno resistenti rispetto alle prime;
- Acciaio Inox: tra le già comuni, resistenti e super precise;
Alimentazione
L’alimentazione rientra tra gli aspetti più importanti di un rasoio elettrico. In commercio infatti esistono due tipologie di prodotti, quelli con batteria e quelli con filo. Crediamo che la comodità di avere una soluzione con batteria sia la più azzeccata, motivo per cui consigliamo di acquistare rasoi con batteria al litio, meglio se con ricarica rapida. Un tagliacapelli può essere alimentato in diversi modi e spesso con un’importante variazione di prezzo nel mezzo, soprattutto se state puntando un modello cordless. Potrete trovare prodotti:
- Solo a batteria: anche chiamati tagliacapelli ricaricabili;
- Solo a cavo: tra i più potenti ma senza la comodità di un cordless;
- Sia a cavo che a batteria: ovviamente i più versatili ma anche i più costosi.
Dimensioni
La versione standard, la più diffusa, del tagliacapelli a cavo da barbiere è massiccia e con un’ampiezza che solitamente è di 46 mm poiché i prodotti professionali hanno una struttura pesante e solida, ideale per chi ha la manualità scarsa e la mano poco ferma. Questo perché peso e la grandezza inferiori non rendono il tagliacapelli più facile da utilizzare, al contrario necessitano di una mano esperto perché sono più potenti e agiscono molto più rapidamente.
Accessori
Ultimo, ma non per ordine d’importanza, è la dotazione di accessori. Acquistare dunque un prodotto che includa alcuni accessori è assai importante perché permette di ottenere un risparmio su eventuali acquisti futuri.