image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto...
Immagine di Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina...

Le pulsar ci possono aiutare a rilevare accenni di onde gravitazionali?

Un gruppo internazionale di astronomi, osservando le pulsar, pensa di aver rilevato tracce delle famose onde gravitazionali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 17/09/2021 alle 13:00

Gli interferometri a onde gravitazionali come LIGO sono imprese ingegneristiche impressionanti, affinate nel corso degli anni per misurare le increspature appena rilevabili nello spazio-tempo generate da massicci oggetti cosmici. Ma il cosmo ci sta dando forse un altro strumento con il quale potremmo essere in grado di rilevare gli sfuggenti segnali di onde gravitazionali. Si tratta delle Pulsar, un tipo di stella morta che emette lampi in intervalli di tempo estremamente precisi. Rilevare ritardi anche minuscoli potrebbe rivelarci tracce delle onde gravitazionali dell'Universo.

All'inizio di quest'anno, NANOGrav - consorzio di astronomi che condividono l'obiettivo comune di rilevare le onde gravitazionali attraverso osservazioni regolari di un insieme di pulsar - ha annunciato che potrebbe aver rilevato questo ronzio. Ora un secondo gruppo, guidato dagli astrofisici Boris Goncharov e Ryan Shannon dell'ARC Centre of Excellence for Gravitational Wave Discovery (OzGrav) in Australia, ha rivelato i propri risultati, le cui conclusioni sono più conservative, ma i cui risultati non sono incoerenti con quelli di NANOGrav. Questo suggerisce che ci si potrebbe trovare sulla strada giusta, ma c'è ancora molto lavoro da fare prima che possa essere fatta una qualche affermazione conclusiva.

L'astronomia delle onde gravitazionali è ancora praticamente agli inizi. Abbiamo rilevato onde gravitazionali generate dalla collisione di buchi neri e stelle di neutroni, usando gli interferometri LIGO-Virgo qui sulla Terra - ma ci dovrebbe essere un segnale molto più debole che pervade l'Universo - lo sfondo delle onde gravitazionali.

spazio-155424.jpg

Questo è il segnale collettivo accumulato nella storia dell'Universo. Ogni coppia di buchi neri o stelle di neutroni in collisione, ogni supernova che collassa - anche il Big Bang stesso - avrebbe dovuto inviare increspature che risuonavano attraverso lo spazio-tempo. Dopo tutto questo tempo, queste onde sarebbero deboli e difficili da trovare, ma si prevede che costituiscano un "ronzio" risonante sullo sfondo dell'Universo.

Ora che abbiamo la conferma che le onde gravitazionali esistono e possono essere rilevate - una scoperta di soli sei anni fa - gli scienziati stanno cercando lo sfondo delle onde gravitazionali. Potrebbe rivelare molto sulla storia dell'Universo. Poiché le onde gravitazionali deformano lo spazio-tempo, dovrebbero, teoricamente, produrre piccoli ritardi nella temporizzazione delle pulsar. Questo è ciò che il team NANOGrav ha trovato nei loro dati e ciò che anche il team di OzGrav ha cercato.

Il team ha analizzato i dati del radiotelescopio Murriyang a Parkes, in Australia, e ha trovato deviazioni nei tempi di emissione delle pulsar coerenti con ciò che ci aspetteremmo dallo sfondo delle onde gravitazionali, riuscendo anche a escludere altre potenziali fonti del segnale, come l'interferenza di Giove e Saturno. Tuttavia, non ci sono ancora dati sufficienti per confermare che stiamo effettivamente osservando lo sfondo delle onde gravitazionali, piuttosto che il normale rumore delle pulsar, per esempio. C'è bisogno di un numero maggiore di osservazioni e dati per determinare se il segnale è correlato attraverso tutte le pulsar nel cielo, il che richiederà molto più tempo e lavoro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina
Virus correlati a Nipah e Hedra: nuove minacce con elevati tassi di mortalità per l'uomo sotto osservazione scientifica
Immagine di Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto
I neuroni spaziali delle cinciallegre si attivano anche osservando luoghi a distanza, rivoluzionando la comprensione delle cellule di posizione nel cervello.
Immagine di Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Protocelle cosmiche: trovata la chiave della vita
Le micrometeoriti che piovono sui pianeti dell'universo potrebbero favorire la formazione di protocellule, rivelando indizi sulla vita extraterrestre
Immagine di Protocelle cosmiche: trovata la chiave della vita
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Orche che portano doni agli umani, cosa sta succedendo?
Le orche donano pesci e razze a scienziati e sub, dimostrando possibili capacità cognitive avanzate e comportamenti altruistici interspecifici.
Immagine di Orche che portano doni agli umani, cosa sta succedendo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questi robot giocano a calcio meglio della nostra Nazionale (non che ci voglia molto)
Quattro squadre di robot umanoidi si sono affrontate sui campi da calcio durante il primo torneo del genere. Vediamo come è andata.
Immagine di Questi robot giocano a calcio meglio della nostra Nazionale (non che ci voglia molto)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.