Questo concept di catamarano volante è maestoso

Il designer Pierpaolo Lazzarini ha proposto l’eccentrico concept di un colossale catamarano in grado anche di volare, rivolto a facoltosi privati.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pierpaolo Lazzarini non è estraneo a spingersi oltre quando si tratta di progetti di design, che si tratti di superyacht ispirati al cigno, catamarani ispirati al granchio, auto volanti retro-futuristiche o una città di piramidi galleggianti. La sua ultima fatica, l'Air Yacht, è progettata per viaggiare in mare o nei cieli con stile, sostenuta da due dirigibili pieni di elio.

Evitando il tradizionale design a un grande pallone blimp, l'Air Yacht sembra più un gigantesco catamarano, con due dirigibili lunghi 150 m, collegati a un ponte centrale lungo 80 m tramite quattro ponti in carbonio su ciascun lato. Il ponte centrale misura 10 m di larghezza e ospita una cabina con vista a 360 gradi, una grande zona pranzo e una zona soggiorno. Ci sono anche finestre sui bordi esterni dei dirigibili, ognuna delle quali contiene cinque cabine con bagno privato.

Questi dirigibili gemelli in fibra di carbonio dispongono anche di un nido d'ape di celle, o "alveari", che contengono 400.000 m3 di elio compresso che consente al velivolo di volare a 111 km / h per più di 48 ore, con otto rotori elettrici controrotanti sui lati alimentati da batterie ultraleggere e pannelli solari che adornano le cime dei dirigibili.

I motori ruoterebbero anche per spingere il dirigibile verso il basso e atterrare sull'acqua, con depressurizzazione dell'elio e sistema di ancoraggio della zavorra mantenendolo sull'acqua, dove un "basamento gonfiabile" lo tiene a galla e gli consente di viaggiare ad una velocità di 9 km / h. C'è anche spazio per un eliporto opzionale (e perché no!) sulla parte superiore del ponte centrale per consentire il viaggio verso luoghi che non possono ospitare un enorme dirigibile anfibio.

Lazzarini non si rivolge agli operatori turistici, ma piuttosto ai proprietari privati. Dato il prezzo richiesto di 550 milioni di euro per un veicolo del genere se mai dovesse materializzarsi, potrebbe trattarsi di un mercato piuttosto limitato, soprattutto perché la maggior parte dei miliardari in questi giorni sembra più interessata a investire i propri soldi i velivoli in grado di salire decisamente più in alto. Tuttavia, nulla di tutto ciò impedisce di considerarlo un design meraviglioso.