image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto...
Immagine di Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina...

Scoperti 461 nuovi oggetti nel nostro sistema solare: ci aiuteranno a individuare il Pianeta Nove?

Sfruttando i dati raccolti da un altro progetto, gli astronomi hanno recentemente individuato ben 461 nuovi oggetti transnettuniani, situati cioè ai margini del nostro sistema solare e potenzialmente in grado di fornirci maggiori spiegazioni su come esso si sia formato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 10/09/2021 alle 13:30

I confini esterni del Sistema Solare, oltre l'orbita di Nettuno, costituiscono un luogo misterioso, dove fa freddo ed è buio ed è quindi difficile per gli astronomi discernere cosa c'è esattamente là fuori. Di recente però, utilizzando i dati del Dark Energy Survey, gli astronomi hanno identificato 815 oggetti transnettuniani (TNO), di cui 461 sono totalmente nuovi. I dati raccolti sono stati pubblicati come sempre su ARXIV.

Queste scoperte potrebbero aiutarci a comprendere meglio come si è formato il Sistema Solare e forse anche a trovare l'elusivo "nono pianeta", un pianeta ipotetico situato nella regione esterna del Sistema Solare, la cui eventuale esistenza potrebbe giustificare l'improbabile raggruppamento di orbite per un gruppo di oggetti transnettuniani. Il Dark Energy Survey ovviamente non si prefissava di cercare TNO. Tra l'agosto 2013 e il gennaio 2019, il sistema ha raccolto dati per 575 notti nel cielo australe, con l'obiettivo di studiare una serie di oggetti e fenomeni come supernove e ammassi di galassie per cercare di calcolare l'accelerazione di espansione dell'Universo, che si pensa sia influenzata dall'energia oscura. L'elevato grado di profondità, ampiezza e precisione dell'indagine si è rivelato però molto positivo anche per la ricerca di oggetti nel lontano Sistema Solare – oltre l'orbita di Nettuno a circa 30 unità astronomiche.

la-ricerca-di-pianeta-nove-21677.jpg

L'anno scorso, gli astronomi hanno analizzato quei dati per trovare più di 100 nuovi pianeti minori, una categoria che include tutto ciò che non è una cometa o un pianeta. Il nuovo lavoro, condotto dallo stesso team e utilizzando una pipeline di rilevamento migliorata, ne ha aggiunti altri 461. I ricercatori hanno anche eseguito simulazioni di rilevamento TNO, per confrontare i loro risultati e vedere se le loro tecniche erano accurate.

Gli astronomi ritengono che i TNO conservino tracce delle dinamiche del sistema solare primordiale. Durante questo periodo, secondo i modelli attuali, i pianeti si stavano formando e muovendosi – il sistema sarebbe apparso molto diverso da come appare oggi. Mentre i pianeti giganti occupavano le loro orbite attuali, le loro interazioni gravitazionali influenzavano le orbite dei TNO. Queste orbite risultanti possono essere studiate per ricostruire gli eventi che le hanno rese così; poiché gruppi di TNO possono avere orbite molto diverse, più ne troviamo, più accurata è la ricostruzione.

Fino ad oggi non abbiamo trovato molti di questi oggetti, quindi ogni nuovo oggetto aggiunge un ulteriore gruppo di dati che potrebbe aiutare a trovare o escludere l'esistenza del Pianeta Nove. Tutte queste nuove informazioni, hanno detto i ricercatori, rappresentano un aumento significativo della nostra comprensione del Sistema Solare esterno. Finora, i dati del Dark Energy Survey hanno contribuito a circa il 20% di tutti i TNO conosciuti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina
Virus correlati a Nipah e Hedra: nuove minacce con elevati tassi di mortalità per l'uomo sotto osservazione scientifica
Immagine di Virus dei pipistrelli: nuova minaccia dalla Cina
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto
I neuroni spaziali delle cinciallegre si attivano anche osservando luoghi a distanza, rivoluzionando la comprensione delle cellule di posizione nel cervello.
Immagine di Neuroni del luogo: la scoperta che cambia tutto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Orche che portano doni agli umani, cosa sta succedendo?
Le orche donano pesci e razze a scienziati e sub, dimostrando possibili capacità cognitive avanzate e comportamenti altruistici interspecifici.
Immagine di Orche che portano doni agli umani, cosa sta succedendo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Protocelle cosmiche: trovata la chiave della vita
Le micrometeoriti che piovono sui pianeti dell'universo potrebbero favorire la formazione di protocellule, rivelando indizi sulla vita extraterrestre
Immagine di Protocelle cosmiche: trovata la chiave della vita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questi robot giocano a calcio meglio della nostra Nazionale (non che ci voglia molto)
Quattro squadre di robot umanoidi si sono affrontate sui campi da calcio durante il primo torneo del genere. Vediamo come è andata.
Immagine di Questi robot giocano a calcio meglio della nostra Nazionale (non che ci voglia molto)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.