Acer Iconia, Tablet, Smartphone e l'online store Alive

Acer ha presentato i suoi Tablet, uno Shop per i contenuti digitali, Clear.fi e un nuovo Smartphone.

Avatar di Andrea Ferrario, Elena Re Garbagnati

a cura di Andrea Ferrario, Elena Re Garbagnati

Introduzione

Tante novità per Acer, snocciolate durante la conferenza internazionale tenutasi quest'oggi. Si va dai tanto attesi Tablet, a un nuovo Smartphone con caratteristiche da campione, il tutto corredato da nuovi servizi. Non perdiamo altro tempo e diamo subito uno sguardo alle novità.

Iconia Touchbook

Iniziamo con Iconia Touchbook, un nuovo Tablet PC con doppio schermo da 14 pollici unico nel suo genere, grazie alla presenza di due schermi entrambi multitouch. La navigazione fra i contenuti avviene pertanto tramite il tocco delle dita. Le attività per le quali Acer ha destinato questo dispositivo sono quelle multimediali nel senso più ampio del termine, compresi intrattenimento, comunicazione, navigazione su Internet, produttività d'ufficio. Tutte le attività possono essere svolte indifferentemente su uno dei due schermi o sfruttandoli entrambi per avere una maggiore area di visualizzazione. Il doppio display dovrebbe, inoltre, agevolare il multitasking, consentendo di tenere due applicazioni aperte contemporaneamente, entrambe sempre sotto gli occhi, ciascuna su un display separato. Per esempio, con Iconia è possibile tenere aperto il browser su uno schermo mentre sull'altro si consulta una libreria multimediale.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

Entrambi i pannelli in dotazione sull'Iconia hanno una diagonale utile di 14 pollici e una risoluzione di 1.366 x 768 punti, sono fabbricati con la tecnologia Glare proprietaria Acer CineCrystal e sono retroilluminati a LED per sposare una buona qualità delle immagini con un moderato consumo energetico. I display gemelli, inoltre, supportano la tecnologia multitouch per le selezioni multiple e sono protetti con il rivestimento ultrasottile Gorilla Glass, che protegge i pannelli dai graffi e dai segni dell'uso.

La dotazione comprende la connettività 3G e l'uscita HDMI per riprodurre i contenuti in alta definizione sulla TV di casa. Non manca, inoltre, l'uscita audio Dolby Home Theater v3.

Dato che l'uso dell'Iconia avviene solo tramite il tocco delle dita, il produttore ha messo a punto una serie di soluzioni software per agevolare l'avvio delle attività. Il punto di partenza è Acer Ring, un'interfaccia circolare che riproduce le cinque dita di una mano nella quale sono schematizzate le funzioni principali, come la Virtual Keyboard, cioè una tastiera virtuale utile per scrivere testi, digitare le url delle pagine web e comunicare tramite i social network. Il layout QWERTY e la localizzazione dell'interfaccia aiutano nella digitazione. La tastiera virtuale comprende anche il tastierino numerico e il touchpad, con le relative funzionalità.

###old569###old

Gesture Editor consente di associare particolari movimenti all'avvio delle applicazioni di uso più frequente, come il browser. Window Manager è, invece, un'utility che serve per disporre le applicazioni sui due schermi in modo che la loro collocazione risulti intuitiva per l'utente. Le finestre delle applicazioni si possono spostare fra i due display in funzione delle necessità che si presentano di volta in volta.

Non manca, poi, una serie di applicazioni realizzate ad hoc per fruire dei contenuti più diffusi: TouchBrowser per la navigazione, TouchPhoto, TouchMusic e TouchVideo per sfogliare le librerie multimediali, ingrandire i contenuti, ruotarli, e modificarli. Non è stata dimenticata l'ottimizzazione dei contenuti online, mediante SocialJogger, che racchiude gli aggiornamenti di social network diffusi quali Facebook, YouTube e Flickr nello stesso posto, così da facilitarne il controllo.

Acer Iconia - Clicca per ingrandire

Jim Wong, Vice Presidente di Acer Inc, ha dichiarato che "Abbiamo creato una serie di dispositivi innovativi che sfruttano la tecnologia touch, che vanno dagli smartphone ai notebook, passando per i Tablet e arrivando ora all'Iconia. Nessun concorrente può competere con la nostra offerta tecnologica".

Iconia è frutto della collaborazione fra Acer e Intel, infatti il nuovo Tablet con doppio display touch è equipaggiato con un processore Intel Core i5, che "combinando l'efficienza energetica e le prestazioni della piattaforma Core con le caratteristiche del nuovo Iconia consente di fornire all'utente uno strumento per riprodurre e interagire con contenuti multimediali quali foto, video, siti Internet e film" ha dichiarato Mooly Eden, vice presidente della divisione PC Client di Intel.