Alive

Acer ha presentato i suoi Tablet, uno Shop per i contenuti digitali, Clear.fi e un nuovo Smartphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alive

La risposta di Acer alla sempre più crescente fame di contenuti digitali si chiama Alive. È una piattaforma che permetterà ai propri utenti di acquistare e scaricare, o fruire in streaming, di differenti contenuti digitali.

Acer Alive - Clicca per ingrandire

Si tratta, in soldoni, di uno shop dove si possono acquistare musica, film, giochi, libri o altri tipi di contenuti. L'innovazione Acer risiede però nell'anima attiva, e un po' Social, del suo store. Sarà infatti possibile ricevere informazioni (feed) in tempo reale relative ai contenuti preferiti.

In Alive ci saranno poi dei "Canali", per esempio il Canale di un certo artista musicale, o un genere di film, che offriranno agli utenti un approccio di navigazione e ricerca dei contenuti innovativo.

Acer Alive - Clicca per ingrandire

Entrando nello specifico, Alive sarà composto da cinque sezioni principali (NdR: al momento non sappiamo come saranno tradotte nel servizio italiano):

  • Listen: qui sono raggruppati contenuti come musica, audiolibri e podcast
  • Watch: sezione che offrirà film, serie TV, Canali Televisivi, Video Podcast e video musicali
  • Read: e-book, e-magazine, quotidiani o anche singole notizie, articoli e blog
  • Play: videogiochi
  • Application: software di differenti categorie

La componente Social sta nella possibilità di commentare o condividere recensioni su un determinato contenuto, con sistemi molto simili a quelli dei Social Network, come Facebook.

Acer Alive - Clicca per ingrandire

L'accesso ad Alive avverrà tramite un software, già preinstallato sui nuovi prodotti Acer, e disponibile per il download. Sarà ovviamente necessaria la registrazione di un Account utente. Il servizio Alive sarà inizialmente disponibile per un numero ristretto di utenti a partire da dicembre, per poi aprirsi, a inizio 2011, a tutti gli utenti e al resto del mondo.