Tris di Tablet con Android, Windows e AMD

Acer ha presentato i suoi Tablet, uno Shop per i contenuti digitali, Clear.fi e un nuovo Smartphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tris di Tablet con Android, Windows e AMD

A New York Acer ha colto l'occasione per entrare ufficialmente nel mercato dei Tablet PC, un settore che ormai ha un volume d'affari di 19 milioni di pezzi venduti solo nel 2010, che dovrebbe crescere ulteriormente nel 2011, con un'aspettativa di 54,8 milioni di pezzi (dati forniti da Acer). I primi due Tablet con marchio Acer saranno due modelli con sistema operativo Android e display da 7 e da 10,1 pollici, più un modello con Windows Tablet e display da 10,1 pollici. Quest'ultimo sarà il primo ad arrivare in commercio, a febbraio del 2011, mentre per gli altri due bisognerà attendere aprile del prossimo anno. I nomi dei tre Tablet non sono stati svelati, però sono state annunciate alcune caratteristiche tecniche.

Acer Tablet - Clicca per ingrandire

Il modello con display da 10 pollici e sistema operativo Android è indirizzato all'intrattenimento domestico e sfrutta un pannello capacitivo con risoluzione HD, che per deduzione dovrebbe visualizzare almeno 1.366 x 768 punti. Lo chassis è in lega di alluminio, e la dotazione comprende le connessioni senza fili Wi-Fi e 3G. Lo spessore di questo prodotto dovrebbe essere di 13,3 millimetri per garantire un buon livello di maneggevolezza. Chi volesse usare questo Tablet come centro per la riproduzione di contenuti Full HD 1080p potrà farlo, collegando la TV mediante l'uscita HDMI in dotazione. Stando a quanto dichiarato dal produttore, il prodotto dovrebbe essere in grado di supportare giochi HD Arcade e giochi 3D online, ma senza i dati riguardanti la configurazione non è possibile fare ipotesi.

Acer Tablet - Clicca per ingrandire

Un display da 10 pollici ostacola la mobilità, quindi chi intende procurarsi un Tablet da usare prevalentemente fuori casa potrebbe optare per il modello con display da 7 pollici, che visualizza la risoluzione nativa di 1.280 x 800 punti con aspect ratio di 16:10 per un migliore supporto ai contenuti multimediali. La webcam in dotazione dovrebbe consentire la registrazione di video in alta definizione, e tramite la porta HDMI non dovrebbe essere un problema riprodurli poi sullo schermo della TV di casa.

Nella dotazione è incluso il supporto di Adobe Flash Player 10,1 per la riproduzione in streaming dei contenuti Internet. Anche in questo caso non mancano le connessioni Wi-Fi e 3G.

###old571###old

Veniamo, infine, al modello con sistema operativo Windows Tablet e display da 10,1 pollici, anch'esso con una risoluzione di 1.366 x 768 punti. caratteristica distintiva di questo prodotto è la docking station in dotazione, che comprende una tastiera full size e un numero di connessioni superiore a quelle standard dei Tablet. Stando alle poche informazioni date dal produttore questo Tablet dovrebbe pesare meno di un chilogrammo e avere uno spessore di 15 millimetri. La dotazione comprende una webcam frontale e una sul retro dell'unità, entrambe con risoluzione di 1,3 megapixel.

Il dato tecnico di maggiore rilievo riguarda l'architettura AMD di ultima generazione alla base della configurazione, sulla quale però non sono state comunicate specifiche di sorta.