AMD: tre nuovi chip multimediali Imageon

AMD annuncia tre nuovi processori Imageon: 2298, 2294 e 2192

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha introdotto i nuovi processori multimediali AMD Imageon 2298, 2294 e 2192. Attualmente i chip Imageon fanno la loro comparsa nelle linee di prodotti BenQ-Siemens, HTC, LG, Motorola, Samsung e altri.

"Alla luce del costante aumento della capacità e della qualità delle reti broadband mobili, l'interesse dei consumatori verso applicazioni multimediali sempre più sofisticate sta crescendo a dismisura", ha dichiarato Paul Dal Santo, Vice President e General Manager of Handheld Business di AMD. "Siamo dunque attivamente impegnati nell'attuazione della vision che mira a porre produttori OEM e operatori di rete globali nella condizione di soddisfare i loro clienti con esperienze multimediali incredibilmente immersive e realistiche".

"Tendenze come il grande successo dei siti per la condivisione video, come YouTube, unitamente alla popolarità dell'impiego del cellulare come fotocamera personale, dimostrano quanto oggi i consumatori apprezzino la possibilità di creare e usufruire ovunque dei contenuti multimediali digitali", ha osservato Michelle Abraham, Principal Analyst di In-Stat.

"Per gli operatori di rete si apre dunque l'opportunità di recuperare gli enormi investimenti effettuati nelle infrastrutture mobili 2.5G e 3G offrendo ai consumatori servizi a valore aggiunto che fanno leva sulla bandwidth addizionale disponibile: streaming video, videofonia e TV mobile".

Tra le caratteristiche dei processori multimediali AMD Imageon, l'azienda mette in luce:

  • Elaborazione ultra-rapida delle immagini ad alta risoluzione a supporto di funzioni di una fotocamera fino a 12 Mpixel.
  • Capacità di registrazione/riproduzione video stabilizzata di qualità DVD a livello di una videocamera di alta qualità.
  • Audio ad alta definizione per trasformare il cellulare in un lettore musicale portatile
  • Uscita TV per guardare video e foto su qualunque televisore o proiettore
  • Capacità TV mobile per consentire la visione di programmi televisivi digitali da qualunque luogo
  • Videotelefono con cancellazione dell'eco e stabilizzazione dell'immagine.
  • Capacità di transcodifica per convertire vari formati video e regolare la velocità dei fotogrammi per trasmettere videomessaggi da qualunque luogo.
  • Alta resistenza per compensare gli errori di trasmissione in modo da fornire un'esperienza video mobile trasparente di qualità.