Anche Symbian svilupperà applicazioni mobili

Symbian Horizon è un progetto che vuole seguire l'esempio di Apple e Microsoft, nello sviluppo del software mobile

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Symbian ha deciso di impegnarsi direttamente nello sviluppo di applicazioni per la telefonia mobile. Il progetto Horizon, che ricalca lo stesso approccio adottato da Microsoft e Apple, cercherà di diventare un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, e si preoccuperà di testing e standardizzazione.

Symbian Foundation

La data di presentazione del servizio è stata programmata per ottobre. "Abbiamo una fiorente comunità di sviluppatori adesso, con un consistente numero di modi per sviluppare applicazioni e anche un certo numero di partner che realizzano store che permettono a questi prodotti di arrivare ai consumatori", ha dichiarato Shaun Puckrin, responsabile del progetto Horizon. "Questo programma si propone di combinare lo sviluppo delle vostre applicazioni con la distribuzione nella modalità più semplice possibile".

"I dispositivi stanno iniziando a trasformarsi in sistemi ad uso generale invece che ad uso specifico", ha spiegato John Delaney, ricercatore di IDC. "Analogamente a quello che è successo nell'industria PC. L'hardware è diventato incredibilmente generico e il valore di un dispositivo si è spostato sul software. Il contrario è stato vero per una buona parte della storia della telefonia mobile, ma adesso sta per cambiare tutto":

"Quello che non è ancora chiaro è quanto le persone siano disposte a pagare per queste applicazioni e in quale misura quanto possa valere, nel rapporto con il cliente, essere una sorgente di distribuzione ".

News correlate

Windows Phone, nuovo marchio per vendere di più

Symbian su un netbook, primo vagito

Smartphone sicuri con Kaspersky