Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare...
Immagine di Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86 Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86...

Android 12 si aggiorna: arrivano Privacy Dashboard e nuovo widget conversazioni

Google ha deciso di inviare tramite OTA la seconda Public Beta di Android 12 a tutti gli utenti che già si stavano godendo il nuovo sistema operativo.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/06/2021 alle 09:28 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:18
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Approfittando dell'occasione del rilascio delle patch di sicurezza di giugno 2021, Google ha deciso di inviare tramite aggiornamento OTA la seconda Public Beta di Android 12 a tutti gli utenti che già si stavano godendo la prima versione del nuovo sistema operativo.

Le novità sono molte ma, mentre alcune potrebbero davvero stupirvi, altre sono sicuro non saranno gradite proprio da tutti...

La nuova versione della Beta Pubblica di Android 12 è disponibile al download per gli utenti che già avevano installato la prima versione, oppure tramite Factory Image per chi vuole effettuare un'installazione pulita del sistema.

La Beta 2 di Android 12 è contraddistinta dal numero di versione SPB2.210513.007 e il file OTA inviato agli utenti ha un peso di circa 354MB.

Android 12 Public Beta 2: le novità

Molte delle novità della nuova build di Android 12 le ritroviamo nell'area dedicata alle notifiche e ai Quick Settings. Google ha rimosso definitivamente il menu dedicato al portafoglio e ai controlli per la domotica dal pulsante di accensione e ha reso disponibili queste due funzionalità con due pulsanti separati facilmente accessibili tra le impostazioni rapide.

Sempre parlando di questi pulsanti, l'interruttore per il Wi-Fi si chiama ora generalmente Internet e se cliccato porta ad un piccolo pop-up nella parte alta del display che mostrerà tutte le reti disponibili. Subito sotto ai Quick Settings troviamo un nuovo tasto per accedere al Power menu, la cui grafica è stata ridisegnata.

Tra i nuovi Quick Toggles disponibili troviamo quelli per inibire a livello di sistema l'accesso a microfono e fotocamera. L'animazione di apertura dell'area di notifica è stata completamente rivista.

L'indicatore del livello di volume è stato ridisegnato in una forma più elegante per rispondere alle lamentele degli utenti riguardo la versione troppo grande e ingombrante della prima Beta Pubblica. Lo sfondo della schermata recenti è ora opaco, per meglio adattarsi alle altre aree del sistema a cui Google sta rimuovendo le trasparenze, ed è finalmente disponibile il generatore dei colori del tema di sistema basato sul vostro wallpaper.

I cambiamenti di tema sono principalmente visibili nelle impostazioni rapide e nella lockscreen al momento, schermata a cui è stato aggiunto un pulsante dedicato ai pagamenti rapidi. Fa la sua prima apparizione anche la tanto attesa Privacy Dashboard.

Alcuni utenti possono finalmente anche utilizzare il nuovissimo widget Conversazioni, purtroppo sul nostro dispositivo di test non è ancora stato reso disponibile.

I nuovi Galaxy A 2021 sono arrivati! Galaxy A52 dispone di potenza e una fotocamera tutta nuova, includendo una certificazione IP67. Potete acquistarlo qui al miglior prezzo.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
5

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86
3

Smartphone

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86

Di Antonello Buzzi
WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare
6

Smartphone

WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare

Di Andrea Ferrario, Andrea Maiellano
Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Smartphone

Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Di Andrea Maiellano
Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Smartphone

Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Di Andrea Maiellano
Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Smartphone

Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.