Android 3.1 e Ice Cream Sandwich: attacco a Apple

Android 3.1, Ice Cream Sandwich, Movie, Music e Home: ecco le novità di Google per smartphone, tablet e TV. Apple è avvisata, a Mountain View non scherzano più.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha aperto la sua manifestazione annuale I/O presentando nuove versioni di Android - 3.1 e Ice Cream Sandwich - e servizi come Movies, Music e Home. La casa di Mountain View ha messo nel calderone tante novità che gli permetteranno non solo di rimanere competitiva, ma anche di provare a staccare gli avversari, che in questo momento sono rappresentati principalmente da Apple e speriamo in futuro anche dal terzo incomodo Microsoft.

Nel mondo, ogni giorno, sono attivati oltre 400 mila nuovi dispositivi Android, per un totale di più di 100 milioni di prodotti dotati del sistema operativo mobile open source. L'iniziativa di Google ha il supporto di 36 produttori, 215 operatori di telefonia mobile e 450 mila sviluppatori. Sono 200 mila le applicazioni disponibili sull'Android Market e finora ne sono state scaricate e installate oltre 4,5 miliardi.

Tra le novità che riguardano Android abbiamo la versione 3.1, disponile da subito e dedicata ai tablet Honeycomb. La nuova revisione include un task manager migliorato che permette la chiusura immediata di operazioni in idle senza l'intervento dell'utente, ma soprattutto la possibilità di ridimensionare i widget per controllare contemporaneamente più applicazioni a schermo.

Interessante l'integrazione del supporto USB, che permetterà di collegare joypad come quello dell'Xbox 360, tastiere o fotocamere per scaricare rapidamente delle immagini ai dispositivi Android.

Android 3.1 sbarcherà anche sulla Google TV, il progetto open source per la realizzazione di set top box e TV con collegamento al Web. Dopo Logitech e Sony, il numero dei partner si è rinfoltito grazie a Samsung e Vizio. La novità più grande è l'arrivo di un SDK per realizzare applicazioni per la Google TV e di conseguenza l'apertura della piattaforma all'Android Market. La versione 3.1 arriverà sui prodotti in commercio nel corso dell'estate.