Siri più completo e un italiano accettabile

Il sistema operativo mobile di Apple è cresciuto negli anni, ma la concorrenza non manca e ci sono problemi sia nell'interfaccia sia nelle funzioni. Ecco la nostra lista dei desideri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel capitolo "intelligenza", ci piacerebbe un bel passo avanti di Siri, l'assistente vocale. Gradiremmo fosse in grado di leggere email, messaggi e compiere operazioni come ridurre la luminosità dello schermo a comando e altro. Samsung, con il Galaxy S 4, ha mostrato ad esempio la traduzione simultanea con S Translator. Ci piace e sarebbe un aiuto per molti, a patto che funzioni. Non sappiamo se Apple vi stia lavorando, ma certamente la vorremmo su iOS 7.

Per quanto riguarda l'italiano, ci auguriamo che il correttore automatico di iOS risolva quegli annosi problemi che ci fanno inviare messaggi spesso incomprensibili ai nostri interlocutori. I verbi al passato remoto, accenti messi totalmente a caso e altro: insomma, un po' più intelligenza nel capire il contesto della frase. Questo per chi scrive in italiano, chi mette X, K e altro merita solo l'Inferno  - e non kiedeteci Xké …).