Un'interfaccia rinnovata

Il sistema operativo mobile di Apple è cresciuto negli anni, ma la concorrenza non manca e ci sono problemi sia nell'interfaccia sia nelle funzioni. Ecco la nostra lista dei desideri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Partiamo da un punto certamente controverso e soprattutto molto soggettivo. C'è chi ama alla follia l'interfaccia di iOS e le vendite  stanno dando ragione ad Apple. Va anche detto che modifica più, modifica meno, di fondo è sempre la stessa dal 2007.

È parere condiviso che i tempi richiedano novità e contiamo che l'impronta del duo Ive-Federighi, che si occupa di iOS dopo la cacciata di Scott Forstall, possa portare una ventata di aria fresca. I più appassionati staranno già pensando a un termine, skeumorfismo, che è ciò che ha accompagnato iOS fino a oggi.

In pratica si tratta di un'idea di design che traspone in digitale oggetti della vita reale. Ad esempio prendete il calendario o il blocco note di iOS: hanno una grafica che cerca di riproporre quella degli oggetti di tutti i giorni. Con iOS 7 l'interfaccia potrebbe cambiare in tante parti e, se fatta bene, aiuterebbe a far svanire quella sensazione che di stantio che sempre più persone associano ad iOS.

Quindi addio parziale o totale allo skeumorfismo e introduzione di widget e altri elementi che, con una sola occhiata, diano maggiori informazioni di una semplice icona. Questo desiderio si collega ad altri che affronteremo nel corso dell'articolo.