Apple si dà alle mappe e fugge da Google

Apple ha acquistato Poly9, un'azienda specializzata nel settore delle mappe. Oltre a questa acquisizione, ancora non ufficiale, ce n'è stata un'altra diversi mesi fa. La casa di Cupertino è attiva anche nella ricerca di personale specializzato. Forse Apple vuole togliere Google Maps dall'iPhone?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha acquistato la franco-canadese Poly9, un'azienda attiva nel settore delle mappe e l'ha quasi totalmente incorporata nella propria sede di Cupertino, in California. L'acquisizione, a quanto raccontano i giornali locali, è mirata più ai professionisti di Poly9 che alle tecnologie dell'azienda.

Qualcuno grida "Il mondo è mio" a Cupertino?

In altre parole Apple si è comprata un "gruppo di cervelli". Poly9 infatti non ha sviluppato mappe proprie, ma piuttosto API che usano altre fonti, come Google Earth, Google Maps, MapQuest e altri. Apple era già tra i clienti dell'azienda, insieme ad altri nomi importanti come Yahoo, Microsoft o Skype.

Tra i prodotti di Poly9 c'è per esempio un'applicazione web simile a Google Earth, utilizzabile via browser. Potete vederne una demo a questo indirizzo, ma il servizio è stato disattivato, così come il sito dell'azienda. È un'applicazione molto leggera, ma andrebbe riscritta per funzionare sull'iPhone, visto che per il momento è sviluppata in Flash, così come la maggior parte dei lavori di Poly9.   

Secondo molti osservatori l'acquisizione di Poly9 mette nuovamente in discussione la collaborazione di Apple con Google. Un'alleanza che subisce un colpo dopo l'altro, dall'entrata del colosso di Mountain View nel settore degli smartphone, alla scelta di Apple di realizzare iAD per la pubblicità online mobile.

Poly Globe - Clicca per ingrandire.

Apple a quanto pare è infatti intenzionata a sviluppare applicazioni proprie per l'uso delle mappe su iPhone, iPod e iPad e per questo sta anche cercando sviluppatori specializzati. Il personale di Poly9 è esperto nella creazione di API e possono farlo sia con i dati di Google che con quelli di altri. L'attività di Apple in questa direzione tuttavia è cominciata lo scorso ottobre, con l'acquisizione di un'altra azienda specializzata, Placebase.

Dobbiamo aspettarci di vedere Google Maps sparire dall'iPhone, in favore di un misterioso "Apple Earth"? Quanto può tendersi la corda che unisce le due aziende, prima di spezzarsi?