Samsung SGH-i600 Mobile Messenger

Tutti i segreti della mail in movimento: push mail, blackberry, tecnologie e terminali per avere sempre con se la propria casella di posta elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung SGH-i600 Mobile Messenger

L'SGH-i600 è uno dei più sofisticati terminali mobili oggi disponibili, il primo Hsdpa compatibile a raggiungere effettivamente il mercato italiano. La tastiera QWERTY impone delle dimensioni minime, ma nel complesso l'i600 è piuttosto compatto, e molto sottile. Tra display e tastiera si trovano un pad direzionale con pulsante centrale, due pulsanti per avviare e terminare la conversazione, due pulsanti funzione, il pulsante home e un pulsante back/cancella, replicato anche sul lato destro. Sempre sul lato, una rotellina con funzione "premere per selezionare" permette di muoversi agevolmente tra il ricercato menu a carosello tipico di questo modello. Per struttura dei menu, disposizione dei pulsanti e livello di finiture (ottimo uso di plastica morbida antiscivolo), questo modello merita sicuramente il massimo dei voti. Unica nota negativa, l'utilizzo di un connettore proprietario per la ricarica e lo scambio dati.

Ottime anche le caratteristiche wireless: sia sul versante telefonico (Hsdpa) sia sul versante PC (Bluetooth 2.0 e 802.11b/g) l'i600 offre l'attuale stato dell'arte. Il processore è una Intel PXA 272 416 MHz, con 64 MB RAM e 64 MB di ROM, e non manca una (doppia) fotocamera da 1,3 Mpixel. Assente invece la connessione IrDA, resa comunque superflua dal Bluetooth.

Il sistema operativo è Windows Mobile, ma Samsung ha operato tante e tali aggiunte da rendere l'interfaccia, se l'utente lo desidera, sostanzialmente più efficiente di quella classica Microsoft. Tra le aggiunte più significative segnaliamo un "menu veloce" completamente personalizzabile che appare nella colonna di destra alla pressione della rotellina laterale per 3 secondi, in perfetto stile Windows Vista, una buona gestione degli allarmi e una migliore gestione delle attività con l'applicazione "Giorno X". E ancora: Task Manager, Podcast, il gestore dei feed RSS e Picsel Viewer per visualizzare ogni tipo di file (compresi PDF e documenti Office) …

La tastiera offre un buon layout, con tasti verticalmente ben spaziati e facili da premere, ma manca il "10" scolastico a causa di una piccola ingenuità: le file di tasti numerici non sono contigue; questo offre un po' di spazio in orizzontale, ma si dimostra in ultima analisi controproducente.

Il display offre la risoluzione tipica di 320x240 punti in soli 2,3", quindi le immagini appaiono molto precise, ma i colori non appaiono vividi e brillanti come quelli di alcuni concorrenti, il che penalizza un po' la riproduzione di immagini e filmati; buono l'angolo di visualizzazione orizzontale.

In condizioni standard di test, l'i600 ha garantito un'autonomia di 2 giorni con la batteria standard. È disponibile (inclusa nella dotazione) anche una batteria ad alta capacità che ne raddoppia l'autonomia, ma al costo di un maggior spessore (si arriva a circa 15 mm).

Buona la reattività ai comandi, ai massimi livelli la qualità audio sia di conversazione sia in riproduzione; nella media, infine, le capacità fotografiche e video.

In conclusione possiamo dire che l'i600 offre il massimo della tecnologia oggi disponibile e si pone ai vertici della sua categoria per funzionalità, livello di finiture e qualità del software di gestione. Lo "street price" leggermente sopra la media riflette, purtroppo, il posizionamento hi-end del prodotto.

Scheda tecnica

Wireless: GSM/GPRS/EDGE tri-band, UMTS, HDSPA, 802.11b/g, Bluetooth 2.0

Sistema operativo: Windows Mobile 5 Phone Edition

Cpu: Intel PXA272 416 MHz

Memoria: 64 MB ROM, 64 MB RAM

Display: 240x320 pixel, 65K colori

Slot di espansione: Micro-SD

Dimensioni e peso: 113x59x11.8 mm, 105g