Conclusioni

Test dei browser Chrome, Dolphin, Firefox, Maxthon, Opera Mobile e Sleipnir su Android. Il sistema operativo mobile aperto di Google offre un'ampia scelta rispetto ad iOS. Chi usa questo sistema operativo ha una vera scelta a disposizione per quanto riguarda il browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il vincitore della sfida è Dolphin!

Maxthon, Sleipnir e il browser standard di Android occupano i tre posti succussivi. Chrome è distante in quinta posizione, con Firefox distante solo di due punti in sesta posizione. Opera Mobile è ultimo, nove punti dietro Firefox.

I tre browser desktop principali, Chrome, Firefox e Opera, su mobile non si comportano come le controparti desktop. Chrome si comporta male nelle aree base dove il browser di Android eccelle, e si comporta molto meglio con le tecnologie recenti rispetto al browser standard di Android.

Questo spiega perché Google abbia aspettato così a lungo per distribuire Chrome per Android, e perché non è stato immediatamente integrato nella piattaforma. Non ci è sicuramente piaciuto vedere Firefox e Opera comportarsi così male, ma Firefox per Android è relativamente nuovo e la versione 12 di Opera ci ha deluso su tutte le piattaforme.

Navigare su tablet Android o sull'iPad

Poiché la nostra suite di test è stata ulteriormente ridotta per i browser Android, abbiamo messo in tabella i risultati ottenuti su iOS ma solo per quanto concerne i test effettuati anche oggi. Per farlo abbiamo dovuto rimuovere tutti i test CSS e HWA, Asteroids, BrowserMark (ha ricevuto un importante aggiornamento), e tutto GUIMark eccetto il test Text Columns.

Piazzamento Asus Transformer TF300T iPad (terza gen)
Dolphin w/Jetpack: 129 Safari: 133
Maxthon: 117 Maxthon: 96
Sleipnir: 115 Dolphin: 92
Stock Android Browser: 110 Chrome: 90
Chrome: 125 Axis e Sleipnir: 89
Firefox: 109 N/A
Opera Mobile: 92 N/A

L'Asus Trasformer fu presentato a un prezzo simile all'iPad, anche se con specifiche piuttosto differenti. Spesso Safari batte tutti i browser per Android, ma è interessante notare che questi superano a loro volta tutte le applicazioni alternative disponibili per iOS. L'approccio restrittivo di Apple in merito ai browser di terze parti è quindi un male per tutti gli utenti Apple e per gli sviluppatori.

Non lasciate però che i risultati di questo articolo determinino il vostro prossimo acquisto. L'esperienza tra tablet Android e iOS è diversa sotto multi punti di vista, con punti di forza da una e dall'altra parte, anche se bisogna sottolineare che il tablet di Apple ha un maggior numero di applicazione ottimizzate per il proprio tablet, mentre sono decisamente inferiori quelle su Google Play.

Il prossimo futuro

Tenendo conto delle regole dell'App Store (e il fatto che IE10 ha un vantaggio su Windows RT), la piattaforma Android è l'unico terreno di scontro equo. Daremo regolarmente uno sguardo alle prestazioni dei browser sul sistema operativo mobile di Google, perché in questo caso sono importanti sia per consumatori che sviluppatori.