Tempi di caricamento

Test dei browser Chrome, Dolphin, Firefox, Maxthon, Opera Mobile e Sleipnir su Android. Il sistema operativo mobile aperto di Google offre un'ampia scelta rispetto ad iOS. Chi usa questo sistema operativo ha una vera scelta a disposizione per quanto riguarda il browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempi di caricamento

Punteggio composto sul tempo di caricamento di una pagina

Il tempo di caricamento composto di una pagina tiene in considerazione tempo di avvio, rendering di una pagina in cache e di una non in cache. Le pagine non in cache risiedono su un server locale, per eliminare possibili variabili.

Opera Mobile ha un leggero vantaggio su Maxthon nei tempi di caricamento di una pagina, e ottiene la prima posizione. Il browser giapponese Sleipnir è terzo (2,7 secondi), seguito dal browser standard di Android in quarta posizione. Dolphin è quinto con meno di tre secondi. Stranamente Google Chrome, velocissimo su desktop, è sesto su Android. Firefox è ultimo con 3,3 secondi.

Tempo di avvio

Il tempo di avvio ci dice quanto impiega un browser ad avviare e riprodurre la scheda home (l'homepage di Yahoo!), caricata in cache prima del test. I risultati sono la media di tre sessioni, ed eventuali valori anormali non sono stati tenuti in considerazione.

Quando si avvia e carica una pagina, Chrome è primo seguito da Opera Mobile in seconda posizione. Maxthon è terzo, con Sleipnir, il browser standard e Firefox vicini in quarta, quinta e sesta posizione. Dolphin è ultimo, dietro di un secondo e mezzo sui contendenti.

Tempo di caricamento

Le pagine di About.com, Amazon, Ask.com, Craigslist, Google, LinkedIn e Wikipedia si uniscono all'homepage di Yahoo! per completare la nostra pagina sui tempi di caricamento. I risultati sono la media di cinque sessioni.

Non in cache

La cronologia del browser e la cache sono state ripulite tra le sessioni, e i browser riavviati per ottenere i tempi di caricamento delle pagine non in cache.

Maxthon è davanti a tutti con una media di soli 2,3 secondi. Dolphin ottiene la seconda posizione, tallonato da Opera Mobile. Il browser standard di Android è in quarta posizione, seguito da Sleipnir in quinta. Firefox è sesto con quasi 3,2 secondi e Chrome è molto distante in ultima posizione.

In cache

Opera raggiunge ancora una volta la prima posizione con un vantaggio rilevante, e carica una pagina in cache in soli 1,8 secondi. Sleipnir è in seconda posizione. Chrome, Dolphin e il browser di Android sono rispettivamente terzo, quarto e quinto, e completano il test in circa 1,9 secondi. Maxthon è vicino, in sesta posizione. Firefox è ancora una volta in ultima posizione, questa volta a 2,8 secondi.

Sintesi

Le classifiche sotto contengono i tempi di caricamento di tutte e otto le singole pagine di test per ogni browser.

Nota: Chrome è dietro con la maggior parte dei siti non in cache, con Google.com che rappresenta l'eccezione. Gli scarsi tempi di caricamento di una pagina in cache per Firefox non sono limitati a una singola pagina di test, ma si verificano con la maggior parte dei siti.

Uncached

Uncached

Cached

Cached