E-Ten Glofiish X500+: anche il sistema di navigazione GPS

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

E-Ten Glofiish X500+: anche il sistema di navigazione GPS

Il Glofiish X500+ è un interessante smartphone i cui punti di forza sono lo schermo ed il sistema GPS integrato.

Design e ergonomia

L'X500+, con il suo enorme schermo che occupa quasi interamente la parte anteriore,  è molto più simile a un PDA che ad uno smartphone. Le rifiniture e l'impugnatura sono buone, grazie agli spigoli arrotondati, quindi è molto facile tenere il telefono con una sola mano e digitare il numero con il pollice. È sviluppato in lunghezza ed è molto sottile, in modo da poter essere conservato facilmente nel taschino, ma, con i suoi 146 gr, non è uno smartphone leggerissimo. La facciata anteriore è caratterizzata dal joystick centrale circondato da alcuni pulsanti, a cui abbiamo costantemente preferito l'uso del grande touch-screen da 2,8” che ci ha letteralmente sbalordito, come vedremo poco più avanti. Vista l'assenza della tastiera, bisogna scrivere usando il pennino, quindi non mancano le utility di Windows Mobile 6, in particolare la tastiera virtuale e il sistema di riconoscimento della scrittura. Durante i nostri test, la scrittura di email è risultata costantemente meno rapida rispetto agli smartphone dotati di tastiera integrale. Il processore si è dimostrato sempre molto veloce e non abbiamo mai notato alcun rallentamento.

Schermo

Lo schermo dell' X500+ è qualcosa di sbalorditivo! Ha una risoluzione altissima, di ben 640 x 480 pixels, montati su una diagonale di 2,8”, per cui è l'ideale per guardare foto con una precisione e una ricchezza di dettagli mai vista finora su uno smartphone. Per avere un termine di paragone, l'iPod usa uno schermo più piccolo, da 2,5”, e dalla risoluzione di 240 x 480. Siamo rimasti delusi soltanto dal trattamento antiriflesso, che rende lo schermo illeggibile alla luce del sole.