Samsung i600: sottile e ricchissimo di funzioni

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Samsung i600: sottile e ricchissimo di funzioni

Il modello i600 prende in consegna il testimone dall' i320. Sottilissimo e sviluppato in lunghezza, è avvolto da un elegante involucro nero che ne testimonia l'appartenenza alla gamma Ultra II di Samsung. Le funzioni offerte sono numerose e, da questo punto di vista, l' i600 è uno dei migliori palmari sul mercato.

Design e ergonomia

L'i600, oltre ad essere molto sottile, è anche molto leggero e questo ne fa un vero e proprio palmare tascabile, anche se, a causa della sua lunghezza, una parte uscirà dal taschino della camicia. L'impugnatura è buona, anche se non allo stesso livello del modello HTC Touch. Samsung ha corretto uno dei principali difetti del precedente i320, vale a dire la tastiera, che aveva dei tasti davvero pessimi. L' i600 invece usa una tastiera più pratica, dai tasti arrotondati. La battitura del testo è rapidissima, soprattutto se si tiene il palmare con entrambe le mani, tuttavia la digitazione dei numeri sarebbe stata più facile se i tasti numerici, facilmente identificabili per il diverso colore, fossero stati raggruppati a parte, l'uno accanto all'altro.

L'i600 non usa un touch-screen ma questo non influisce minimamente sull'ergonomia, perchè il palmare è dotato di un joystick centrale e di uno scroll, utilissimo per scorrere le finestre. La navigazione così è molto agevole; inoltre Samsung non ha dimenticato di aggiungere un tocco di originalità a Windows Mobile 5, personalizzandolo, così la schermata iniziale è formata da alcune piccole finestre che scorrono l'una di seguito all'altra e che permettono di accedere alle varie funzioni. Questo sistema è molto originale e pratico, anche se abbiamo notato dei rallentamenti quando si tengono aperti molti programmi. È anche possibile impostare a proprio piacimento una barra laterale, per avere rapido accesso alle applicazioni usate più di frequente.

Schermo

Lo schermo sembra piuttosto piccolo, soprattutto se si tiene conto di quanto è lungo l'i600, infatti misura soltanto 2,3 pollici, pochi se paragonati ai 2,8 pollici dell' HTC Touch. Inoltre, la leggibilità alla luce del sole è pessima, a causa dei riflessi; in compenso lo schermo ha una buona definizione e un'ottima resa dei colori.