HTC Touch : un tocco di multimedialità

Gli smartphones non sono più dei prodotti riservati ai grandi manager o agli uomini d’affari che, mentre sono in viaggio, hanno l’esigenza di collegarsi a internet e di accedere costantemente alla propria casella di posta. Grazie a dei miglioramenti a livello di design e di ergonomia, ora gli smartphones cominciano a diventare oggetti desiderati anche dal consumatore medio, interessato anche alla multimedialità e alle funzionalità di messaggistica istantanea che offrono questi telefoni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

HTC Touch : un tocco di multimedialità

L'HTC Touch è uno smartphone rivolto chiaramente al grande pubblico, dal design molto curato, dall'ingombro ridotto, dall'interfaccia molto innovativa e dotato di numerose funzionalità multimediali.

Design e ergonomia

L'HTC Touch assomiglia ad un normale PDA, per via delle sue dimensioni e del suo spessore ridotto. Il design molto curato ne fa uno dei palmari più belli che abbiamo testato. Le rifiniture sono ottime e il morbido involucro nero è molto più piacevole da maneggiare rispetto alla normale plastica. Le linee arrotondate favoriscono l'impugnatura, così che il Touch si adatta perfettamente al palmo della mano. Il Touch è sprovvisto di tastiera: questo non rappresenta un problema per telefonare, grazie al suo ampio touch-screen e alla nuova interfaccia TouchFLO, pratica e bella da vedersi. Digitare un numero sulla tastiera è molto facile e le animazioni 3D consentono di accedere rapidamente alla rubrica, ai programmi e ai file multimediali, disposti sulle facce di un cubo virtuale. Facendo scivolare il dito dal basso verso l'altro si fa apparire nuovamente l'interfaccia TouchFLO, mentre spostando il dito da sinistra a destra si ritorna al cubo. Questi piccoli accorgimenti fanno del Touch uno dei palmari più pratici per telefonare. Al contrario, quando si passa ai testi scritti, si fa sentire molto la mancanza della tastiera integrale. Usare la penna non è per niente pratico, anche quando si vuole conversare su Live Messenger: scrivere ai vostri amici affidandosi solo al pennino richiede una buona dose di coraggio! Di tanto in tanto abbiamo notato dei rallentamenti, quando si aprono molte applicazioni contemporaneamente, ma nel complesso il Touch si è dimostrato un palmare sufficientemente reattivo e veloce.

Schermo

Lo schermo del Touch, su cui è stato applicato un efficace trattamento antiriflesso, occupa quasi interamente la facciata anteriore del palmare. I pixels si notano abbastanza sulle foto che abbiamo scattato durante i nostri test. Il touch-screen comunque ha sempre reagito alla perfezione ad ogni nostro comando, sia che venisse impartito usando il dito, sia usando il pennino.