All'atto pratico

Il BlackBerry Curve 8520 ha un'ottima tastiera QWERTY, è veloce e affidabile, e costa meno di 250 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

All'atto pratico

Ci sono diversi aspetti sotto cui valutare il Black Berry 8520. Prima di tutto, dal punto di vista estetico, non siamo di fronte a un telefonino da concorso di bellezza, come potrebbero essere altri terminali sony, LG o Samsung di ultima presentazione, ma c'è da dire che l'arrotondamento e snellimento della classica linea BlackBerry ha giovato, e ha permesso di creare un terminale più al passo con i tempi. Non dimentichiamo, inoltre,che una tastiera QWERTY completa è un chiaro limite strutturale per il design.

BlackBerry Curve 8520 - Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Dimensioni e peso, però, permettono di inserirlo in ogni taschino, senza problemi. Peccato che non ci sia un tasto veloce per la gestione del blocco/sblocco tastiera, per il quale dovrete usare una combinazione di tasti.

Per la tastiera si conferma ancora la qualità BlackBerry. Le dimensioni sono più che buone e l'attivazione dei tasti è diretta e precisa. Difficile trovare telefoni sui quali scrivere altrettanto velocemente e senza errori.

Il nuovo trackball ottico funziona bene, non fa sentire la mancanza della versione fisica, ma non rivoluziona nemmeno il sistema di puntamento.

L'impatto con il sistema operativo, come detto, potrebbe essere traumatico per chi non ha mai usato un BlackBerry, ma con un po' di pazienza, potrete personalizzarlo e farlo vostro.