Interfaccia e software

Il BlackBerry Curve 8520 ha un'ottima tastiera QWERTY, è veloce e affidabile, e costa meno di 250 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Interfaccia e software

L'8520 provato montava la versione 4.6 del sistema operativo BlackBerry. Leggermente rivisto nell'interfaccia grafica, non presenta differenze sostanziali rispetto agli ultimi modelli. Diversamente dal passato, ora le icone  e gli effetti di selezione sono più accattivanti, coerentemente con il tipo di pubblico a cui è diretto questo prodotto.

Solo chi non ha mai preso in mano un BlackBerry si troverà leggermente spiazzato, poiché l'impostazione di base non cambia, con un menù pieno zeppo di icone, relative ai vari software installati. A poco a poco scoprirete che, come sempre, il terminale è completamente personalizzabile, anche se il sistema di configurazione è sempre grezzo e in vecchio stile: una sbrodolata di voci, una sotto l'altra. Ciò nonostante, il sistema rimane stabile ed efficace. Solo i meno inclini ad apprendere una nuova filosofia potrebbero rimanerne disorientati.

Nonostante l'anima giovanile, l'8520 si presta anche come l'ideale compagno di un professionista. In questo senso, la dotazione software è completa: rubrica telefonica personalizzabile e sincronizzabile, organizer con calendario e attività, software di messaggistica istantanea e, soprattutto, un client push mail che funziona come un orologio svizzero, da cui è possibile gestire account multipli.

L'interazione con i software è sempre veloce, grazie al potente processore.

La sincronizzazione dei dati è possibile  con server remoto, ma anche con PC e Mac tramite BlackBerry desktop Manager.