Deepfish, nuovo browser mobile da Microsoft

Microsoft presenta un nuovo browser mobile, ancora in sviluppo, che promette di migliorare l'esperienza utente: si chiama Deepfish

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è fortemente impegnata nello sviluppo di alcune tecnologie che permetteranno all'utente di avere un'esperienza di mobile browsing più semplice. I centri di ricerca ci hanno già mostrato ZenZui, un nuovo modo di navigare grazie alla suddivisione della pagina in 36 celle disposte in gruppi di quattro sul display, ognuna delle quali fornisce un link diretto a un sito preferito o a un feed informativo.

L'ennesima novità partorita da Microsoft è Deepfish, un browser mobile che permetterà di visualizzare l'intero layout della pagina sul display del dispositivo mobile, come se fosse rimpicciolita ad hoc. L'utente potrà così zoomare sulle varie parti della pagina web in modo intuitivo, per leggere i contenuti presenti sulle diverse parti della pagina.

Non dovranno essere così create pagine speciali per la corretta visione sui cellulari, sebbene siano in molti a domandarsi quale sarà il tempo di caricamento richiesto dalle pagine: Deepfish risponde a questo quesito minimizzando la banda utilizzata attraverso il caricamento della versione rimpicciolita della pagina. Quando verrà utilizzato lo zoom su una determinata porzione della pagina, verrà caricata solo quella porzione, evitando che nel processo venga inserito il caricamento dell'intero layout.

Questa tecnologia è ancora in sviluppo e Microsoft ne ha rilasciata una preview per alcuni utenti, limitandosi a dire che in questa fase il prodotto non supporta ancora i controlli ActiveX, AJAX, cookies, JavaScript o funzionalità HTTP POST.

Engadget ci mostra un'immagine del funzionamento di Deepfish: