Google in campo con Android per salvare vite in Ucraina

Google ha implementato l'avviso imminente di bombardamento come notifica per tutti gli smartphone Android presenti sul territorio Ucraino

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Sappiamo tutti cosa sta succedendo in Ucraina e di come molti paesi del mondo si stiano mobilitando per accogliere la popolazione che fugge oltre i confini a causa della guerra.

In un momento così triste per la storia dell'umanità, anche Google vuole fare la sua parte e lo fa sfruttando in maniera intelligente Android. Dall'alto della sua altissima percentuale di base installata, è stata "modificata" la notifica di allerta terremoto per ottemperare a qualcosa di più utile al momento: l'allerta per gli imminenti bombardamenti.

Proprio oggi infatti la società americana ha annunciato che, grazie soprattutto alla collaborazione con lo Stato Ucraino e il suo reparto di sicurezza, partirà l'utilizzo di tale funzione.

Tutto ciò è accompagnato da una nota che sottolinea come in modo tragico, milioni di persone in Ucraina, stanno facendo affidamento sugli avvisi di attacco aereo per cercare di mettersi in salvo. Va da se che le segnalazioni di emergenza su Android diventano quindi fondamentali nella misura in cui chi ha uno smartphone con il sistema operativo del robottino verde possa scorgerle in tempo reale. Saranno avvisi sincronizzati con quelli erogati dal governo Ucraino e arriveranno in contemporanea con quelli rilasciati da quest'ultimo.

Il nuovo sistema di avvisi parte oggi e nei prossimi giorni si estenderà a tutto il territorio nazionale, sperando davvero che ce ne sia bisogno il meno possibile.

La società americana ha infine sottolineato che sta lavorando per supportare ancor di più i civili in Ucraina attraverso un attento controllo a distanza di minacce legate alla sicurezza informatica, con l'obiettivo di far emergere informazioni affidabili e ufficiali, non che di garantire la sicurezza della popolazione e delle loro famiglie nell'intera regione.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!