Google smartphone, quello vero fra qualche mese

Nuove conferme di uno smartphone targato Google, in arrivo all'inizio del prossimo anno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha davvero in cantiere un telefono col proprio marchio. Secondo TechCrunch, infatti, tutte le voci a riguardo sono vere, e i vari telefoni Android usciti fino ad ora sono una sorta di prova generale per il futuro smartphone.

Sony Ericcson Xperia X10 - HTC Hero - Clicca per ingrandire

Google, come c'era da aspettarsi, non produrrà il telefono direttamente, ma marchierà il prodotto di un proprio partner. Il "googlefonino" dovrebbe essere disponibile all'inizio dell'anno prossimo, quindi l'obiettivo "spese natalizie 2009" è stato mancato.

Google, come Apple o Microsoft, sta controllando ogni aspetto del prodotto, dal design alle funzioni. Naturalmente il sistema operativo Android sarà nella sua versione originale, senza interfacce personalizzate, per assicurare la piena compatibilità con tutte le applicazioni disponibili.

Difficile prevedere se queste previsioni siano attendibili o meno. Se l'interesse del colosso, però, è la diffusione di Android, vien da sé che un terminale in più sul mercato è senz'altro una buona cosa, soprattutto se, in linea con le politiche dell'azienda, sarà disponibile ad un prezzo ridotto.

HTC Hero - Clicca per ingrandire

Chissà, forse Google potrebbe rinunciare ai classici ricarichi applicati dai produttori per prediligere una strategia basata su un prezzo di costo. Sarebbe coerente con le politiche adottate in altri settori, ma certamente rischioso, visto che il mercato pubblicitario mobile è ancora molto acerbo.

L'acquisto recente di AdMob, d'altra parte, potrebbe alimentare queste speranze.