HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi

HP ha annunciato la nuova linea di prodotti mobile basati sul sistema operativo webOS. Oltre al tablet TouchPad, sono arrivati anche gli smartphone Veer e Pre 3.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha svelato il suo primo tablet di nuova generazione, finora conosciuto con il nome in codice Topaz (HP tablet con WebOS: ecco Opal e Topaz). Si chiama TouchPad, ha un display da 9,7 pollici e webOS, il nuovo sistema operativo di HP per il mobile, presente anche sui nuovi smartphone e in futuro su desktop e stampanti. Contestualmente sono arrivati Veer e Pre 3, due smartphone di ultima generazione.

HP TouchPad, il tablet con webOS

Fra i prodotti più interessanti annunciati ieri sera da HP c'è senza dubbio il TouchPad, un tablet PC con display da 9,7 pollici che supporta la tecnologia touchscreen capacitiva e visualizza la risoluzione nativa di 1.024x768 punti. Per avere un termine di paragone, il display scelto da HP offre la stessa risoluzione dell'iPad di Apple, ma resta un passo indietro rispetto allo Xoom di Motorola (Motorola promuove lo Xoom e ridicolizza Apple), che si spingerà fino a 1.280x800 punti.

La presentazione del TouchPad di HP

L'impressione di chi ha visto il nuovo TouchPad è che il display offra immagini piacevoli, ma non è chiaro se lo schermo usi un pannello IPS come quello dell'iPad (In-Plane Switching, una tecnologia pensata per assicurare colori più brillanti, miglior contrasto e un maggiore angolo di visione) o uno TN (Twisted Nematic) come la maggior parte dei tablet al momento in commercio.

Per quanto riguarda la configurazione, finalmente HP ha fornito le specifiche complete riguardanti la configurazione: il processore Qualcomm Snapdragon dual core a 1,2 GHz è più potente rispetto al modello ARM da 1 GHz installato nell'iPad attualmente in commercio, ma non dovrebbe essere potente quanto il SoC Tegra 2 predisposto da Motorola per lo Xoom. In attesa di poter toccare con mano il prodotto e vedere quali sono le sue prestazioni all'atto pratico, possiamo riferire che chi ha assistito alla presentazione ha riferito di alcuni rallentamenti, ma si trattava pur sempre di un prodotto di preproduzione da ottimizzare prima della commercializzazione.

Il TouchPad di HP - clicca per ingrandire

Per archiviare i dati saranno disponibili 16 o 32 GB di memoria. Il peso complessivo del TouchPad è di 725 grammi, quindi lo stesso dello Xoom, ma di 45 grammi più alto di quello dell'iPad. Lo spessore è di 13 millimetri.

La prima mancanza da segnalare è la presenza della sola webcam frontale, con risoluzione di 1,3 megapixel: una soluzione che i prodotti di nuova generazione, come lo Xoom di Motorola, hanno scartato per andare incontro alle richieste degli utenti. Dalle indiscrezioni sembrerebbe che persino Apple abbia deciso di installare la seconda webcam nell'iPad 2.

HP ha confermato la presenza del sistema operativo webOS, che era stato pubblicizzato da tempo come elemento di distinzione dei nuovi tablet HP. L'azienda ha spiegato che chi acquisterà un TouchPad potrà immediatamente sincronizzarlo con il suo Palm Pre 3, ammesso che siate fra i pochissimi che in Italia hanno comprato questo prodotto.

Fra gli accessori interessanti presentati da HP per il TouchPad c'è la tastiera Bluetooth opzionale, che consente di digitare testi lunghi in modo confortevole, senza doversi adattare alla tastiera virtuale. Altro accessorio è la base di ricarica, che è simile a quella del Palm Pre: per ricaricare il nuovo tablet di HP basta inserirlo nella base di ricarica, senza collegare nessun cavo.

HP non ha rilasciato informazioni riguardanti l'autonomia, che è senza dubbio uno dei punti critici di un tablet indirizzato per lo più al settore professionale. Il prodotto sarà in commercio quest'estate a un prezzo che non è stato comunicato. La prima versione che arriverà nei negozi sarà quella Wi-Fi, a cui seguiranno in un secondo momento una 3G e una 4G.

Continua a leggere

###old708###old