Ergonomia

Recensione - L'HD Mini porta in un formato compatto tutte le tecnologie dei grandi Smartphone.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

L'HD Mini è basato su Windows Mobile 6.5, migliorato rispetto alle versioni precedenti. HTC ha installato la sua interfaccia proprietaria "Sense", ed ha più senso valutare l'usabilità dello smartphone interagendo con l'interfaccia personalizzata anziché con Windows Mobile. Per quanto riguarda il sistema operativo c'è però da dire che è sempre abbastanza veloce. Il processore da 600 MHz gestisce senza problemi il software installato; ci sono solo alcune indecisioni quando molti software sono aperti in contemporanea, un problema legato al multitasking di Windows.

HTC HD Mini - Clicca per ingrandire

Lo schermo è da 3.2" ed essendoci abituati a diagonali maggiori, sembra quasi piccolo. La portabilità generale ne guadagna, mentre perde ergonomia nella navigazione web e scrittura. Il touchscreen capacitivo è regolato a opera d'arte, ma l'interazione con la tastiera virtuale richiede un po' di pratica. Il layout dei tasti è abbastanza classico, c'è un dizionario T9 sufficientemente intelligente, ma nonostante ciò gli errori sono ricorrenti. Se avete usato fino ad ora uno smartphone con schermo più grande, il senso di frustrazione iniziale sarà palpabile. Minori problemi se possedevate già un dispositivo di queste dimensioni.

HTC HD Mini - Clicca per ingrandire

HTC HD Mini - Clicca per ingrandire

La navigazione con Sense è priva d'incertezze: veloce, semplice e intuitiva. Gli sfondi meteo animati, le scorciatoie per creare collegamenti, il sensore di prossimità che regola l'intensità della suoneria e i collegamenti con facebook e twitter che permettono di condividere delle informazioni sui contatti sono tutte caratteristiche che migliorano l'ergonomia d'uso.

HTC HD Mini - Clicca per ingrandire

HTC HD Mini - Clicca per ingrandire

HTC HD Mini - Clicca per ingrandire

Tra i software preinstallati segnaliamo Footprints, che permette di scattare e geotaggare fotografie, la radio FM, la suite Office Mobile con versioni complete di Word, Powerpoint, Excel e OneNote. Outlook per la gestione della posta e degli appuntamenti, Router Wi-Fi che trasforma l'HTC in un Access Point, Facebook, Peep (Twitter) e il browser Opera. Non manca una versione shareware di CoPilot per la navigazione satellitare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.