HTC, nuovi Nexus in sviluppo?

La famiglia di dispositivi Nexus di Google è più viva che mai. @evleaks ha rivelato che HTC starebbe infatti lavorando su due nuovi Nexus, mentre il Nexus 9 è stato rimosso dal Google Store.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dal Web giungono numerosi segnali di vitalità della famiglia di dispositivi Nexus di Google. Anzitutto su Geekbench è stata avvistata una nuova versione del Nexus 6P, equipaggiato con SoC Qualcomm Snapdragon 820 (il modello lanciato nel 2015 utilizzava lo Snapdragon 810) e 4 anziché 3 GB di RAM. La variante inoltre ha come sistema operativo Android N.

Lo Huawei Nexus 6P è stato uno dei maggiori successi di mercato dello scorso anno e benché ciò non escluda che possa ricevere un refresh per fronteggiare meglio i competitor presenti sul mercato, l’ipotesi sembra poco credibile.

geekbench 6P

Vista la presenza di Android N, il Nexus 6P aggiornato non vedrebbe la luce prima di settembre/ottobre, quando cioè dovrebbero esordire i nuovi modelli.

Più plausibile invece è che si tratti di una delle prime sperimentazioni proprio di uno dei nuovi smartphone che arriveranno dopo l’estate. Non a caso, nonostante lo smartphone sia identificato come Nexus 6P, riporta Marlin come nome della scheda madre, come il nome in codice di uno dei due smartphone a cui starebbe lavorando HTC.

Come infatti reso noto dal leaker @evleaks, l’azienda taiwanese starebbe lavorando proprio a due nuovi Nexus, nome in codice Marlin e Sailfish, chiamati internamente semplicemente M1 ed S1.

htc nexus JPG

Questi ultimi inoltre dovrebbero essere gli stessi smartphone precedentemente conosciuti con altre due sigle, T50 e T55, forse in riferimento alle dimensioni dei due display, da 5 e 5,5 pollici appunto.

Intanto, per due modelli in via di sviluppo ce n’è uno che sembra essere ormai uscito definitivamente dalla lineup. Si tratta del tablet Nexus 9, guarda caso anch’esso realizzato da HTC: che si tratti di un altro indizio che potrebbe indicare come uno dei due dispositivi in sviluppo possa essere proprio un nuovo tablet?  

Il Nexus 9 è stato eliminato dal Google Store ma comunque chi ancora lo volesse acquistare può trovarlo su Amazon o direttamente sul sito HTC.