Ergonomia e software

Recensione - Test del Titan e del Radar, i nuovi Windows Phone di HTC per appassionati.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Radar è uno smartphone più classico, dalle dimensioni e peso alla pari con molto altri terminali, mentre il Titan, per via dello schermo enorme, lo spinge al limite della classifica della trasportabilità. Il sistema operativo e la dotazione software è la stessa per entrambi i modelli. Lo schermo più grande del Titan rende l'interazione più comoda, soprattutto con la tastiera, ma è un peccato che la risoluzione dello schermo sia invariata.

HTC Titan - Clicca per ingrandire

Avere tutto questo spazio a disposizione e poi ritrovarsi, per esempio, dei nomi della rubrica mozzati per la loro lunghezza lascia un po' d'amaro in bocca. In altre parole, tutto lo spazio a disposizione non viene usato sempre saggiamente.

Assieme alle applicazioni base di Windows Phone 7.5, HTC preinstalla su entrambi gli smartphone l'HTC Hub, una copia spoglia della personalizzazione Sense dei terminali Android. Questa applicazione visualizza una schermata con l'ora e le previsione del tempo (con tanto di animazioni introdotte con HTC Sense 3), azioni, news e "in primo piano", dove vengono raggruppate le altre applicazioni HTC.

HTC Radar - Clicca per ingrandire

In un briefing di pre-lancio dei nuovi Windows Phone abbiamo avuto modo di chiedere ad HTC se ci fosse la speranza di vedere degli smartphone WP7 con interfaccia personalizzata; la risposta è stata negativa, e probabilmente non vedremo nulla di nuovo almeno fino alla prossima versione dell'OS Microsoft -  e anche in quel momento probabilmente le possibilità non saranno molte, considerando la posizione privilegiata di Nokia che potrebbe guadagnare l'esclusiva della personalizzazione dell'interfaccia.

Oltre all'HUB è presente HTC Watch, il servizio di noleggio di film, "Ottimizza Foto" che permette di applicare filtri ed effetti ai propri scatti, Locations, un servizio di geolocalizzazione, Media connessi per trasferire file multimediali tramite DLNA e Notes, un'app per prendere delle note.