Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti sta...
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di sm...

Huawei, HarmonyOS si diffonderà nel 2020 ma non sugli smartphone

Nel 2020, HarmonyOS arriverà su numerosi dispositivi Huawei come smart speaker, dispositivi indossabili, smart TV e smartwatch ma non su smartphone, tablet e PC dove Android e Windows restano le preferenze.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Pubblicato il 09/12/2019 alle 10:53 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:51

Il sistema operativo proprietario di Huawei, HarmonyOS, non arriverà su smartphone, tablet e computer almeno per il momento. La conferma arriva dal Presidente della divisione software, Wang Chenglu, come riportato da Reuters. Il 2020 dunque sarà l’anno in cui HarmonyOS arriverà su numerosi dispositivi del marchio cinese destinati sia al mercato interno che ai mercati internazionali. Parliamo di smart speaker, dispositivi indossabili, smart TV, smartwatch.

Android e Windows restano ancora le vie preferenziali per Huawei per quanto riguarda smartphone e tablet da una parte e PC dall’altra. D’altronde, Microsoft è una delle aziende che è riuscita ad ottenere la licenza speciale da parte degli Stati Uniti per continuare a fare affari con il colosso di Shenzhen. Il grande assente resta Google a cui è ancora vietato avere rapporti commerciali con Huawei, almeno per il momento. Le ipotesi su questo sono diverse.

harmonyos-46669.jpg

Il sistema operativo del robottino verde rappresenta uno dei punti più importanti per Huawei che non può utilizzarlo nella sua forma completa sugli smartphone destinati ai mercati internazionali. Quindi, la prima ipotesi è che gli Stati Uniti potrebbero temporeggiare sulla questione per utilizzarla in qualche modo come arma di scambio oppure – ipotesi meno quotata – Google non ha fatto richiesta. Non è escluso comunque che il Dipartimento del Commercio USA stia rilasciando le licenze in maniera graduale e quella per il colosso di Mountain View potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Per adesso però sono solo supposizioni e solo il tempo ci darà le giuste risposte

Nel frattempo, Huawei continuerà lo sviluppo di HarmonyOS rendendolo open-source nel mese di agosto 2020. Ci vorrà ancora molto tempo prima che il sistema operativo di Shenzhen possa approdare sugli smartphone in sostituzione di Android. Per far ciò, Huawei sta invitando – anche attraverso stanziamenti economici - la comunità degli sviluppatori a creare applicazioni prive di servizi Google da pubblicare sul suo Huawei App Gallery.

Insomma, se la questione con gli Stati Uniti non dovesse risolversi entro febbraio (mese in cui scade la proroga concessa dal Dipartimento del Commercio USA), Huawei continuerà a utilizzare la versione AOSP di Android priva dei servizi e app di Google sui suoi smartphone – proprio come successo con la serie Mate 30 – cercando di sostituirli con i Huawei Mobile Services.

Huawei Nova 5T con Kirin 980 e quattro fotocamere posteriori è disponibile all’acquisto su Amazon a 429 euro. Lo trovate a questo link.

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
Chrome terminerà il supporto per Android 8 e 9 dal 5 agosto 2025: milioni di dispositivi coinvolti, ecco le alternative per continuare a navigare.
Immagine di Chrome smetterà di funzionare su centinaia di milioni di smartphone
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
I malware Android sono in aumento dall'inizio del 2025: scopri come proteggere il tuo dispositivo mobile dalle nuove minacce informatiche.
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Elimina i rumori di fondo con la cancel‑lation basata su IA, senza spendere una fortuna grazie all’offerta lampo su Amazon.
Immagine di Oppo Enco Buds2 Pro a MENO DI 20€: audio premium in SUPER SCONTO!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Nothing riscrive nuovamente le regole del design
Nothing continua la sua ricerca del design con prodotti sempre meno anonimi, studiati per rispondere alle necessità degli utenti con stile.
Immagine di Nothing riscrive nuovamente le regole del design
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Oggi 30 giugno è l'ultimo giorno per ricevere in omaggio un Galaxy Book4 direttamente da Samsung. Si deve acquistare solo un Galaxy S25.
Immagine di Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.