I tablet sgambettano i PC e sotterrano i netbook

IDC e Gartner concordano: i tablet hanno rubato quote di mercato ai pc e continueranno ad espandersi nel 2011. I netbook non sono morti, ma ci manca poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le vendite di computer a livello globale nel quarto trimestre del 2010 sono state più basse del previsto. Stando ai dati pubblicati da IDC, i PC hanno subito il contraccolpo dell'avanzata dei tablet nel settore consumer.

In dettaglio, il volume dei computer venduti negli ultimi tre mesi del 2010 è stato di 92,1 milioni di unità, che corrispondono a una crescita del 2,7 percento rispetto allo stesso periodo del 2009. La proiezione iniziale che IDC aveva fatto considerava in incremento del 5,5 percento.

David Daoud, direttore delle ricerche di IDC, ha commentato questi dati scrivendo che la popolarità dei tablet come l'iPad di Apple ha frenato la domanda dei PC tradizionali (I tablet stanno condizionando il destino dei PC). Daoud ha poi proseguito affermando che i consumatori stanno spendendo meno di quanto abbiano fatto in passato, e i tablet hanno un prezzo più competitivo rispetto ai pc.

Sulla stessa linea è Mikako Kitagawa, analista di Gartner , che ha spiegato che i tablet multimediali, le console di gioco e molti oggetti di elettronica di consumo ormai competono contro i pc e gli erodono quote di mercato.

La situazione potrebbe solo peggiorare, considerato che al CES di Las Vegas sono stati presentati molti più tablet che computer, la maggior parte dei quali equipaggiati con Google Android 3.0 (22 Tablet per il 2011, ed è solo l'inizio).

Riguardo ai tablet, IDC aveva allertato da tempo i produttori sullo sgambetto che i tablet avrebbero fatto ai vecchi PC (Smartphone e Tablet, i veri killer del PC entro il 2012), e ora la società di ricerche conferma le sue previsioni: nel 2011 saranno venduti circa 40 milioni di tablet. Ancora più drastica è Gartner, che ha fatto un previsione di 54,8 milioni di tablet venduti nel 2011.

I dati ufficiali pubblicati da Gartner con la classifica dei 5 maggiori produttori di pc nel quarto trimestre del 2010 - clicca per ingrandire

Dall'analisi sia di IDC sia di Gartner emerge anche che la crescita tablet segna anche la fine della mania per i netbook. Per capirlo basta analizzare i dati di vendita di Acer, che ha consegnato il 15 percento di netbook in meno nel quarto trimestre del 2010, fermandosi a 9,8 milioni di unità. Kitagawa di Gartner è stato lapidario sul futuro dei netbook, spiegando che le vendite dei netbook sono state quelle hanno subito il maggiore contraccolpo del successo dei tablet, quindi i netbook non sono morti, ma lo saranno presto. Smentite, quindi le parole di Bob O'Donnell, vice presidente dell'area client e display di IDC, che aveva escluso la possibilità che i tablet fermassero i netbook (I Tablet non fermeranno i netbook: parola di IDC).

Differente fra Gartner e IDC la classifica dei primi cinque produttori mondiali di pc. Secondo i dati IDC, HP mantiene la sua posizione di leader di mercato, anche se le sue consegne sono diminuite dello 0,9 percento nel quarto trimestre del 2010. L'azienda ha consegnato 18 milioni di PC nel periodo in analisi, che corrisponde a una quota di mercato del 19,5 percento.

Secondo IDC, Dell avrebbe ripreso la seconda posizione nella classifica dei produttori di PC, con vendite per 11,14 milioni di unità, che corrispondono a una crescita del 4,2 percento. Secondo Gartner, invece, Acer occuperebbe ancora la seconda posizione, con un numero di unità consegnate di 11.852 pezzi e un il 12,7 percento di quote di mercato, contro l'11,6 percento di Dell. 

Concorde è il quarto posto per Lenovo, che ormai detiene il 21,1 percento delle quote di mercato. Quinto posto per Toshiba, che ha registrato la crescita notevole del 12,1 percento.