Oltre 500 euro

Lo smartphone può essere un regalo da fare ad altri quanto a sé stessi, anche se naturalmente è un regalo piuttosto impegnativo dal punto di vista economico. In questa guida vi proponiamo alcuni modelli che secondo noi ben si prestano a finire impacchettati sotto l'albero.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

iPhone 6S e iPhone 6S Plus

41plEGkSH8L

L'iPhone è lo smartphone più famoso, un nome che tutti hanno sentito almeno di sfuggita, anche quelli del tutto allergici alla tecnologia. E come ogni pop star che si rispetti, c'è chi lo adora e chi lo odia profondamente. Comunque la vediate, i recenti iPhone 6S e 6S Plus sarebbero regali del tutto graditi – anche da chi non ama gli iPhone, che se li rivenderebbe a stretto giro di posta guadagnandoci un bel gruzzoletto. 

Leggi anche: Recensione iPhone 6S Plus, test approfonditi e prova d'uso

Accantonando i dibattiti tra estimatori e detrattori di Apple, gli iPhone sono ottimi terminali. Caratterizzati da uno chassis in alluminio unibody, tutte e due le versioni garantiscono un'interfaccia sempre fluida e semplicissima da usare, un App Store con oltre un milione di applicazioni, un'ottima fotocamera (non la migliore ma comunque eccellente), alcune applicazioni che non si trovano altrove, uno schermo di alta qualità e tanto altro. 

Il prezzo, come sappiamo, è salato. Ma se siete in vena di regali folli non saremo certo noi a dirvi come spendere il vostro denaro. 

Lumia 950 e Lumia 950 XL

81OhnyyVFFL  SL1500

Gli ultimi Lumia non sono prodotti economici, e si può definirli senza dubbio dei regali molto impegnativi. Almeno sulla carta, però, sono anche smartphone proiettati nel futuro, oggetti dotati di caratteristiche davvero avanzate, funzionali ed efficienti. 

Il Lumia 950 costa 600 euro circa, in cambi dei quali avrete uno schermo AMOLED da 5,2 pollici (2.560x1.440), processore Qualcomm Snapdragon 808, fotocamera da 20 MP con ottica Zeiss, 32 GB di memoria interna espandibili tramite MicroSD. Il sistema operativo è Windows 10, e c'è l'importante funzione Continuum per usare il dispositivo come un sistema desktop. 

Il Lumia 950 XL costa di più, ma se vi consola lo speciale dock per usare Continuum è incluso nel prezzo – ma è una promozione che scadrà tra qualche settimana. 

HTC One A9

81dSWBaU0kL  SL1500

L'ultimo nato in casa HTC è un telefono ricco di qualità, potente, bello da vedere e sofisticato. Una sfida per la società, che con il precedente One M9 non è riuscita trovare il successo sperato. Abbiamo un design che secondo alcuni è fin troppo simile a quello dell'iPhone 6, ma è sicuramente bello da vedere. 

L'HTC One A9, oltre allo chassis in alluminio, offre uno schermo Full HD AMOLED da 5 pollici, 2 GB di RAM, 16 GB per lo storage e il processore Qualcomm Snapdragon 617. La batteria da 2.150 mAh non è enorme ma si comporta bene, e non manca il lettore d'impronte digitali. 

Alcuni elementi, come il processore, sono solo di fascia media, ma l'insieme completo è sicuramente un ottimo prodotto. Il prezzo attuale tuttavia lo rende poco interessante, proprio per il gran numero di concorrenti. Se siete affezionati ad HTC, tuttavia, troverete in questo smartphone un ottimo prodotto, soprattutto se tenete molto all'estetica.

Nexus 6P

61aocnfNcVL  SL1150

L'altro top di gamma marchiato Google è il Nexus 6P, prodotto da Huawei. In questo caso abbiamo uno schermo AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione 2560x1440, protetto da Gorilla Glass 4. All'interno c'è il processore Qualcomm Snapdragon 810 v2.1, abbinato a 3 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione può essere a scelta di 32, 64 o 128 GB e anche in questo caso non è possibile aggiungere una scheda MicroSD. 

Il design integra, posteriormente, il lettore d'impronte digitali, e lo chassis è in alluminio. La fotocamera principale è da 12,3 Megapixel con autofocus laser. Nell'insieme un prodotto più che valido, anche se, come nel caso del Nexus 5X, il prezzo è piuttosto sostenuto.

I prezzi ufficiali ci dicono infatti che il Nexus 6P costa almeno 700 euro, che ne fanno uno tra gli smartphone Android più cari in circolazione. Lo street price è un po' più basso ma comunque siamo sopra i 600 euro. Forse per avere un Nexus ne vale la pena, dipende da voi.

Samsung Galaxy S6 Edge+

81NYUKAkyOL  SL1500

Il GS6 Efge+ è un telefono di grandi dimensioni, con uno schermo da 5,7 pollici dal caratteristico design curvo. A parte questo aspetto è sostanzialmente identico alla versione da 5,1 pollici, ma questo è proprio uno di quei casi in cui le dimensioni contano. 

La potenza del processore Samsung Exynos 7420, abbinata ad Android 5.1, 4 GB di RAM e ben 64 GB di memoria lo rendono uno dei migliori prodotti che si possano comprare in questa fascia di prezzo. Sempre che vi piaccia il software Samsung, naturalmente, e che tolleriate la mancanza di slot MicroSD e di batteria rimovibile. 

Potete trovarlo a poco meno di 700 euro

Xiaomi Mi Note Pro

minote slide 1

Il Mi Note Pro ha uno schermo da 5,7 pollici (2560x1440), il che lo colloca nella categoria dei phablet, e conta sulla potenza del chip Qualcomm Snapdragon 810, abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria per l'archiviazione.

Tra i più apprezzati tanto dal pubblico quanto dalla critica, questo dispositivo può alloggiare due SIM, ha un design preciso e ben realizzato, è tra i pochi smartphone 2K sul mercato, ha una fotocamera da 13 megapixel e ha altre caratteristiche davvero molto interesanti.

Il tutto per circa 590 euro. Non ci sono canali di distribuzione in Italia ma alcuni negozi si propongono come rivenditori Xiaomi e offrono la garanzia legale di due anni. Purtroppo non li conosciamo direttamente e non sappiamo dirvi se sono affidabili oppure no. 

iPhone 6S iPhone 6S
Lumia 950 Lumia 950
Lumia 950 XL Lumia 950 XL
HTC One A9 HTC One A9
Nexus 6P Nexus 6P
Samsung Galaxy S6 Edge+ Samsung Galaxy S6 Edge+