Tra 200 e 400 euro

Lo smartphone può essere un regalo da fare ad altri quanto a sé stessi, anche se naturalmente è un regalo piuttosto impegnativo dal punto di vista economico. In questa guida vi proponiamo alcuni modelli che secondo noi ben si prestano a finire impacchettati sotto l'albero.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Honor 7

Honor 7

Uscito di recente, l'Honor 7 è uno degli smartphone Android più interessanti del momento – anzi per alcuni è il prodotto da prendere senza discussioni. Ha uno schermo LCD IPS da 5,2 pollici Full HD ed è basato sul processore Huawei HiSilicon 935, che unisce otto core Cortex A53 in due diversi gruppi. Ci sono poi 3 GB di RAM, fotocamera posteriore da 20 megapixel. 

Leggi anche: Recensione Huawei Honor 7, test approfonditi e prova d'uso

Queste e le altre specifiche sono di tutto rispetto, e non manca il lettore di impronte digitali sulla parte posteriore. Il sistema operativo installato è Android 5.1. Il tutto per un prezzo che si aggira intorno ai 350 euro, ed è proprio questo l'aspetto più interessante dell'Honor 7. 

Asus Zenfone 2

Asus Zenfone 2

Il primo Zenfone 2 fu presentato all'inizio del 2015, e da allora Asus ne ha introdotte diverse varianti. La base tuttavia è sempre quella, vale a dire un ottimo smartphone Android 5.1 con processore Intel Z3580, oppure nella versione Laser con SoC Snapdragon M8916, che costa un po' meno. Si potrà inoltre scegliere tra lo schermo da 5 pollici oppure quello da 5,5 pollici. 

Leggi anche: Recensione Asus ZenFone 2, test e prova d'uso

L'Asus Zenfone 2 non è un telefono perfetto – per esempio l'autonomia lascia un po' a desiderare. Ma è sicuramente un ottimo prodotto, del tutto desiderabile anche ora che è passato quasi un anno dalla sua uscita. In base alla versione, l'Asus Zenfone 2 va da circa 180 a circa 310 euro – per la versione Deluxe, con il processore più potente tra quelli disponibili e 32 GB di memoria. 

Nel panorama degli smartphone Android, l'Asus Zenfone 2 è sicuramente da tenere in considerazione.  

One Plus X

ONEPLUS X

One Plus X non è il top di gamma della casa asiatica, ma è probabilmente il miglior modello che offre come rapporto qualità/prezzo. Ha un design piuttosto elegante, un bello schermo da 5 pollici AMOLED 1080p e un potente processore Qualcomm Snapdragon 801 - un modello dell'anno scorso ma ancora valido.

In effetti è praticamente una revisione del Nexus 5 (2013), rispetto al quale la differenza più rilevante è probabilmente il sistema operativo Oxygen OS. Lo si trova a meno di 300 euro, e in alcuni casi anche molto meno. Mentre scriviamo per esempio Gearbest lo propone a 230 euro, spese di spedizione incluse. 

LG G4

LG G4

Il G4 di LG è davvero un ottimo terminale sotto praticamente ogni aspetto. Si trova a circa 400 euro, a volte anche meno. 

Leggi anche: Recensione LG G4: test prestazioni, schermo, audio e autonomia

LG ha scelto il processore Snapdragon 808, che ha fatto il proprio debutto proprio su questo terminale. Si tratta di un SoC a sei core che garantisce ottime prestazioni, seppure inferiori a quelle del più potente Snapdragon 810, ed è abbinato a 3 GB di RAM. Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione molto alta, 2560x1440 pixel, e ci sono 32 GB di memoria integrati espandibili tramite scheda MicroSD. Un prodotto eccellente a un prezzo molto vantaggioso. 

Motorola Moto X

Motorola Moto X

Se non volete a tutti i costi l'ultimo modello, il Moto X è uno smartphone del 2014 ancora del tutto valido. È il predecessore del Moto X Style, rispetto al quale ha uno schermo più piccolo, con una diagonale da 5,2 pollici. 

La piattaforma hardware è di generazione precedente ma senz'altro molto potente, infatti abbiamo l'apprezzato Qualcomm Snapdragon 801 con 2 GB di RAM. La fotocamera da 13 megapixel non fa gridare al miracolo ma è decorosa, più che adeguata per scattare una foto ricordo quando serve. 

Leggi anche: Recensione Motorola Moto X 2014, Android è più intelligente

Oggi questo smartphone si trova a 300 euro, e senza maltrattarlo lo potrete tenere a lungo. Se volete comprare uno smartphone e potete superare tale cifra, è una scelta ragionevole. 

Meizu MX5

51DGC qMrpL  SL1000

 

Il Meizu MX5 è uno smartphone Android 5.0 (con interfaccia Flyme OS) uscito recentemente, e si inserisce nella categoria cinafonini, vale a dire prodotti di origine asiatica che si distinguono per il basso prezzo in rapporto alle specifiche. 

In particolare, questo smartphone offre uno schermo da 5,5 pollici FullHD, processore Mediatek Helio X10 (otto core A53 a 2,2 GHz), 3 GB di RAM e fino a 64 GB di storage, senza slot per la scheda MicroSD. La fotocamera ha un sensore da 20 megapixel.

Specifiche di livello piuttosto alto quindi, che risultano sorprendendi se si considera che il Meixu MX5 costa meno di 400 euro

Nexus 5X

91h3AEZbAOL  SL1500

Quest'anno Google ha presentato due diversi top di gamma, tra i quali il Nexus 5X è il più piccolo - per via dello schermo da 5,2 pollici, che ha risoluzione Full HD e usa la tecnologia LCD. All'interno troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 808 (sei core), 2 GB di RAM e 16 / 32 GB di storage. Manca la possibilità di inserire una scheda MicroSD, un dettaglio che per alcuni è inaccettabile e per altri trascurabile. 

Come gli altri Nexus, anche il 5X vanta una buona fattura e qualità di assemblaggio. La fotocamera è molto buona, e la batteria da 2.700 mAh garantisce un'autonomia più che accettabile. 

Nota: guardando al prezzo ufficiale il Nexus 5X dovrebbe stare nella pagina successiva, ma nel concreto potete trovarlo a meno di 400 euro

Honor 7 Honor 7 - Amazon
Honor 7 ASUS ZenFone 2 - Gearbest
Asus Zenfone 2 Asus Zenfone 2 - Amazon
One Plus X One Plus X - Gearbest
LG G4 LG G4 - Amazon
Motorola Moto X Motorola Moto X - Amazon
Meizu MX5 Miezu MX5 - Gearbest
Meizu MX5 Meizu MX5 - Amazon
Nexus 5X Nexus 5X - Amazon