Fino a 200 euro

Lo smartphone può essere un regalo da fare ad altri quanto a sé stessi, anche se naturalmente è un regalo piuttosto impegnativo dal punto di vista economico. In questa guida vi proponiamo alcuni modelli che secondo noi ben si prestano a finire impacchettati sotto l'albero.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Xiaomi Redmi Note 2

Xiaomi Redmi Note 2

Questo modello è relativamente recente ma almeno in parte è già obsoleto, visto che Xiaomi ha da poco presentato il suo successore. Il Redmi Note 3 sulla carta è davvero fenomenale, tuttavia non è ancora disponibile e il Redmi 2 resta un'ottima proposta. 

Con uno schermo Full HD da 5,5 pollici, processore Mediatek Helio X10, 2 GB di RAM e 16 GB di storage, lo Xiaomi Redmi Note 2 è praticamente imbattibile a un prezzo inferiore ai 200 euro. Il difetto più rilevante è che ci sono un po' troppe applicazioni preinstallate, ma si possono sempre nascondere in una cartella e dimenticarsene. 

Leggi anche: Recensione Xiaomi RedMi Note 2, test approfonditi e prova d'uso

Va detto che lo Xiaomi Redmi Note 3 costa lo stesso prezzo e offre di più, come il lettore d'impronte digitali o lo chassis in alluminio. Se potete aspettare è certamente un'opzione migliore, ma se siete sotto pressione per i regali di Natale, lo Xiaomi Redmi Note 2 è sicuramene una scelta felice. 

Meizu M2 Note

Meizu M2 Note

Concorrente diretto dello Xiaomi Redmi Note 2, il Meizu M2 Note è un prodotto molto simile. Ritroviamo infatti praticamente lo stesso prezzo (190 euro circa) e il processore Mediatek octa-core, anche se in questo caso è il modello MT6753, nonché lo schermo Full HD da 5,5 pollici. Anche lo spazio di archiviazione è identico, cioè 16 GB più scheda MicroSD. 

Leggi anche: Recensione Meizu M2 Note, test approfonditi e prova d'uso

La scelta tra il Meizu M2 Note e lo Xiaomi Redmi Note 2, in effetti, è una questione di preferenze personali, vuoi per l'estetica, vuoi per il sistema operativo. Per un prodotto come per l'altro, comunque, è sicuramente un ottimo acquisto per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. 

Alcatel One Touch Idol 3

Alcatel One Touch Idol 3

Alternativa ai "cinafonini" sopra elencati, l'Alcatel One Touch Idol 3 è un telefono che costa relativamente poco, e si trova a 200 euro circa nella versione da 4,7 pollici, e poco di più in quella da 5,5 pollici. In entrambi i casi abbiamo uno smartphone Android 5.0 Lollipop con prestazioni dignitose, un bel design e alcune caratteristiche peculiari che potrebbero fare la differenza, se vi piacciono. 

Leggi anche: Recensione Alcatel OneTouch Idol 3, uno smartphone che si fa amare

È uno smartphone che non pretende troppo, con un risoluzione dello schermo al minimo sindacale e una fotocamera che se la cava bene solo in condizioni ideali. Usarlo tuttavia è piacevole, e lo stesso vale per il design dagli angoli arrotondati. Si distingue per la qualità sopra la media degli altoparlanti e per il doppio microfono, che consente di rispondere anche con il telefono "a testa in giù".

Ci saremmo aspettati una riduzione del prezzo più sostanziosa rispetto all'uscita, ma anche così non è niente male come regalo. 

Xiaomi Redmi Note 2 XIAOMI RedMi Note 2 32GB - Gearbest
Xiaomi Redmi Note 2 Xiaomi Redmi Note 2 - Amazon
Meizu M2 Note MEIZU M2 Note - Geekvida
Meizu M2 Note Meizu M2 Note - Amazon
Alcatel One Touch Idol 3 Alcatel One Touch Idol 3 - Amazon