Tra 400 e 500 euro

Lo smartphone può essere un regalo da fare ad altri quanto a sé stessi, anche se naturalmente è un regalo piuttosto impegnativo dal punto di vista economico. In questa guida vi proponiamo alcuni modelli che secondo noi ben si prestano a finire impacchettati sotto l'albero.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Motorola Moto X Style

41R3cm%2Ba6TL

Il Moto X Style è l'ultimo nato in casa Motorola, ed è sicuramente un ottimo terminale Android. Ha un grande (grandissimo?) schermo da 5,7 pollici ad alta risoluzione, e all'interno troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 808, uno tra i migliori usciti nel 2015. 

Leggi anche: Recensione Motorola Moto X Style, test approfonditi e prova d'uso

La memoria integrata dipende dal modello scelto, e può essere da 16, 32 o 64 GB, ma c'è sempre la possibilità di espanderla con una scheda di memoria esterna. Tra i suoi pregi vale la pena citare l'ottimo design, una versione di Android praticamente senza modifiche rispetto a quella di base, la presenza di alcune interessanti applicazioni esclusive. 

Un ottimo terminale con il difetto del prezzo, visto che costa poco meno di 500 euro. 

Sony Xperia Z5 Compact

41ZaN3fQ7 L

Se cercate uno smartphone elegante, che faccia bella figura sotto l'albero di Natale, il Sony Xperia Z5 Compact è sicuramente un ottimo candidato. Dal design semplice e ben riuscito, questo smartphone si fa notare per la sua estetica, ma nasconde anche caratteristiche tecniche da primo della classe. 

Il nome non deve trarre in inganno, perché di compatto questo telefono ha solo le dimensioni – è più piccolo rispetto allo Z5 standard, tutto qui. Ma è potente, versatile e relativamente costoso visto che si trova a 460 euro circa. 

Leggi anche: Recensione Sony Xperia Z5 Compact, test approfonditi e prova d'uso

Il Sony Xperia Z5 Compact ha uno schermo da 4,6 pollici, quindi è ideale per chi non ama i moderni "padelloni". All'interno c'è il processore Qualcomm Snapdragon 810, a cui non manca certo potenza, tanto che questo è sicuramente lo smartphone più potente tra i suoi pari - per dimensione. 

Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

71F4KEXXvtL  SL1500

Presentato a febbraio 2015, il Galaxy S6 in quel momento era il miglior smartphone Android sulla piazza e, ancora oggi, diversi mesi dopo, è ancora tra i prodotti più interessanti che il denaro possa comprare. A parte la forma dello schermo, e alcuni ritocchi software conseguenti, i due modelli in questione sono identici. 

Leggi anche: Recensione Galaxy S6 e S6 Edge, test approfonditi e prova d'uso

Abbiamo uno schermo da 5,1 pollici (2560x1440), abbinato al processore Samsung Exynos 7420, 3 GB di RAM e 32, 64 o 128 GB di memoria per l'archiviazione. Importantissimo, in questo caso, scegliere il giusto taglio di memoria al momento dell'acquisto, perché manca il lettore di schede MicroSD. La fotocamera posteriore da 16 megapixel, insieme al relativo software, è tra le migliori della sua generazione.

Il Samsung Galaxy S6 è quello che si dice "un signor telefono", e i piccoli difetti emersi nel tempo sono stati risolti o sono trascurabili. A cominciare dal prezzo: il primo giorno comprare un GS6 era proibitivo o quasi, ma oggi potete averlo a meno di 500 euro. 

Motorola Moto X Style Motorola Moto X Style
Sony Xperia Z5 Compact Sony Xperia Z5 Compact
Galaxy S6 Galaxy S6
Galaxy S6 Edge Galaxy S6 Edge