iOS 5.0.2 e iOS 5.1: spegnerai il Wi-Fi dell'iPhone a voce

iOS 5.0.2 potrebbe arrivare la prossima settimana. L'aggiornamento dovrebbe risolvere i restanti problemi di durata della batteria dei dispositivi iOS, in particolare l'iPhone 4S. Si vocifera anche di iOS 5.1 all'inizio del prossimo anno, con migliorie interessanti per l'assistente vocale Siri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple potrebbe distribuire iOS 5.0.2 molto presto per risolvere il problema dell'eccessivo consumo di batteria da parte dei suoi prodotti mobile, iPhone 4S in particolare. Il sito tedesco Macerkopf afferma che l'aggiornamento arriverà la prossima settimana e che Apple sta lavorando sodo.

La versione 5.0.1 non ha risolto tutti i problemi e anzi ha fatto insorgere altri bug. La stessa Apple (solo in un secondo momento) ha dichiarato che il primo aggiornamento non risolve tutti i problemi di autonomia, ma solo alcuni.

Verrebbe da pensare che forse la casa di Cupertino ha distribuito iOS 5.0.1 di proposito in tempi rapidi, come test "allargato" per capire se i problemi fossero stati risolti. Il beta testing è durato poco e probabilmente ad Apple serviva un campione di dati più ampio.

Macerkopf scrive che l'azienda starebbe lavorando anche al primo grande update del nuovo iOS, atteso all'inizio del prossimo anno. iOS 5.1 dovrebbe contenere alcune novità sul fronte Siri, tra cui l'implementazione del controllo dell'hardware tramite l'assistente vocale

In futuro potreste trovarvi a dire all'iPhone "scatta una foto", "fai un video", "attiva/spegni il Wi-Fi", etc. Questo solo in inglese, francese e tedesco, a meno che come promesso non venga aggiunta la lingua italiana in tempi rapidi.

###old1248###old

Trattandosi di un'indiscrezione - specie da una fonte che non sempre si è rivelata affidabile - le informazioni sono da prendere con le pinze, anche se pensare all'arrivo di iOS 5.0.2 a breve più che uno scoop sembra un semplice ragionamento logico.

Per quanto riguarda il prossimo "major update" non resta che attendere, consapevoli che la mole di dati che i server di Apple stanno raccogliendo dall'uso di Siri porterà l'azienda a espandere questa funzione, rendendola una caratteristica portante dei futuri prodotti mobile.