iPhone 15: in arrivo lente periscopica e super zoom?

le prime speculazioni sull'iPhone 15, che arriverà solo nel 2023, sono già qui: Apple starebbe testando una lente periscopica.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

L'iPhone 13 ha raggiunto i nostri scaffali a settembre del 2021 e lo sguardo degli appassionati si è già spostato sull'iPhone 14, che sarà presentato nel corso del prossimo evento Apple nell'autunno del 2022, portando tra le molte novità anche la rimozione dell'ormai iconico notch nella parte alta del display. Tuttavia le prime speculazioni sull'iPhone 15, che farà la sua comparsa solo nel 2023, sono già qui.

Ad ipotizzare le caratteristiche del comparto fotografico dell'iPhone 15 (ammesso che Apple decida di continuare con la numerazione in corso durante questi anni) è l'analista Jeff Pu, che ha raccolto le indiscrezioni in un report divulgato dalla testata 9to5Mac. Pare infatti che l'iPhone 15, o almeno parte della line-up Apple del 2023, sarà dotato di una lente periscopica in grado di garantire uno zoom ottico 5x.

Non è solo la pura e semplice speculazione a cementare questa affermazione: Pu afferma di essere a conoscenza di trattative in corso tra la casa di Cupertino e l'azienda cinese Lante Optics, che si occupa proprio di produrre e distribuire lenti e altri componenti ottici a diverse industrie.

Gli accordi prevedono la fornitura di ben 100 milioni di lenti per i nuovi iPhone, da implementare sui modelli di fascia alta della line-up del 2023. Per il momento, tuttavia, Apple starebbe testando i primi campioni di lente provenienti da Lante Optics, mentre una decisione finale sull'utilizzo o meno di queste parti è prevista entro maggio di quest'anno.

Queste affermazioni si allineano alle prime indiscrezioni a riguardo fatte trapelare già a metà 2021 dall'analista Ming-Chi Kuo in riferimento però all'iPhone 14, ovvero al modello che sarà presentato sul mercato nel 2022. Purtroppo, come già sappiamo, la crisi della produzione di microchip e materie prime necessarie all'assemblaggio dei device ha fatto subire una battuta d'arresto al mercato, che si prevede si sbloccherà definitivamente solo nel 2023.

L'implementazione di una lente periscopica, già vista a bordo di smartphone Android come il Huawei P30 Pro, costituirebbe un upgrade di tutto rispetto per la gamma iPhone: questo tipo di lente consente infatti uno zoom ottico molto più esteso rispetto a una classico teleobiettivo, che può raggiungere anche 10x.

Le lenti periscopiche per smartphone di ultima generazione, nella pratica, riescono a comprimere in uno spazio molto ristretto il sistema di riflessione della luce tramite un sistema di lenti e prismi che si trova a bordo delle fotocamere reflex, portando dunque la fotografia mobile a un livello ancora superiore rispetto agli standard di oggi.

Piccolo ma potente: passa a iOS e scegli iPhone 13 Mini con display Super Retina e chip A15 Bionic. Lo trovi su Amazon!