Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86 Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86...
Immagine di WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare...

iPhone 5S: i sensori sono tutti sballati, ci sono le prove

Utenti e specialisti hanno verificato: i sensori dell'iPhone 5S non funzionano bene.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/10/2013 alle 11:55 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I sensori dell'iPhone 5S sono mal calibrati e non funzionano come dovrebbero: giroscopio, livella e accelerometro infatti riportano misurazioni sbagliate. Si tratta di errori relativamente contenuti, ma che forse potrebbero far funzionare male qualche app. Durante le nostre prove, tuttavia, non abbiamo notato particolari problemi.

Il dubbio è emerso prima sul forum di MacRumors: quasi 30 pagine nelle quali in molti raccontano di aver notato il problema e s'interrogano sulle possibili cause e soluzioni. Successivamente i redattori di Gizmodo hanno voluto procedere a una prova empirica con i due iPhone 5S che avevano a disposizione.

iPhone 5 (sinistra) e iPhone 5S (destra). Il tavolo è perfettamente in bolla

Confrontati con un iPhone 5, emerge che per il 5S la livella sbaglia di 2 o 3 gradi, a volte quattro. "Può sembrare poco, ma è ragionevolmente molto. Se usate questa livella per montare uno scaffale finireste con un macello", scrive Mario Aguilar su Gizmodo.

Il giroscopio invece ha un errore di circa 3 gradi. Avviando un gioco di guida con il telefono poggiato su un tavolo l'auto sterza a destra da sola.  Il problema esiste, ma nel gioco reale è praticamente impossibile da rilevare; vuoi perché si tiene il telefono in mano e lo si muove compensando eventuali errori, vuoi perché molti giochi hanno un proprio sistema di calibrazione.

Anche la bussola riporta misure diverse tra l'iPhone 5 (corretto) e l'iPhone 5S (errato): tra 8 e 10 gradi circa. Nessuno dei due smartphone è preciso quanto una vera bussola nell'indicare il nord magnetico, ma l'iPhone 5 è senz'altro migliore del suo successore. Meglio non usare l'iPhone 5S per navigare in mare aperto o muoversi nei boschi ovviamente, ma siamo certi che chi fa certe attività non si affida abitualmente a un iPhone o in genere a uno smartphone. O almeno lo speriamo. Quanto all'accelerometro, infine, pare che il 5S accusi una maggiore latenza nel rilevare i movimenti rispetto all'iPhone 5.

L'iPhone 5S ha perso la bussola

Si potrebbe pensare che tutte le persone coinvolte abbiano avuto la sfortuna di comprare iPhone 5S appartenenti a una partita difettosa. Speriamo che sia così, ma non ne siamo sicuri: abbiamo replicato i difetti anche noi nella redazione italiana di Tom's Hardware, con l'iPhone 5S comprato in Germania e usato per la recensione uscita qualche giorno fa. È anche vero che usando il telefono, anche per giocare e per navigare, non abbiamo notato alcun tipo di problema concreto dovuto a questi errori.

Comunque sia  è un difetto proprio dell'iPhone 5S. Non sappiamo se hardware o software, ma di certo è già molto diffuso e a quanto pare riguarda tutte le unità in circolazione. Non vale nemmeno la pena di riportarli indietro, perché chi ha scelto questa strada racconta infatti di aver ottenuto un nuovo telefono con gli stessi difetti, quindi non resta che aspettare e sperare che arrivi una soluzione.

Speriamo che comunque sia un problema software risolvibile con un semplice aggiornamento. Se si trattasse di hardware, Apple dovrebbe correggerlo presso la linea produttiva; poi però ci sarebbero milioni di clienti della prima ora che vorrebbero la sostituzione del telefono.

Difficilmente Apple lo farà, ma magari potrebbe pubblicare un aggiornamento software specifico per compensare gli errori dei sensori. Questa faccenda potrebbe persino portare a una class action, e magari tra qualche giorno parleremo di "sensorgate", come si parlava di antennagate nel caso dell'iPhone 4. Chissà se questa volta Apple rimetterà la testa a posto come suggerivamo un paio di settimane fa. Secondo voi?

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
5

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare
6

Smartphone

WhatsApp, 7 cose da fare subito per non farti fregare

Di Andrea Ferrario, Andrea Maiellano
Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86
3

Smartphone

Snapdragon X2 domina Geekbench contro i chip x86

Di Antonello Buzzi
Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Smartphone

Nothing Phone (4a), scheda tecnica audace e prezzi contenuti

Di Andrea Maiellano
Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Smartphone

Nothing Headphone (a), 135 ore e prezzo mini

Di Andrea Maiellano
Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Smartphone

Motorola Razr Fold, il "camera-foldable" che entra nella top ten di DxOMark

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.