Tom's Hardware Italia
Apple

iPhone 6S impermeabile a insaputa di Apple? Ecco il video misterioso

Un video su YouTube dimostrerebbe che iPhone 6S e iPhone 6S Plus sono impermeabili e possono resistere anche a lunghe immersioni in acqua. Le informazioni contestuali sono tuttavia scarse o nulle, ed è probabile che si tratti di un falso.

Gli iPhone 6S e 6S Plus sono impermeabili ma Apple non l'ha comunicato ufficialmente? Per quanto strano possa sembrare c'è chi si sta ponendo questa domanda, perché è uscito un video che dimostrerebbe proprio come gli ultimi smartphone di Apple possano resistere a immersioni prolungate senza subire alcun danno. Un secondo video inoltre mostra che gli smartphone funzionino come se nulla fosse anche dopo 48 ore.

Ne hanno parlato in molti, e tanti altri si accoderanno, ma la prudenza è d'obbligo. Se l'iPhone 6S fosse dotato di certificazione IP x8, come suggerisce il video, Apple l'avrebbe sicuramente comunicato a chiare lettere. E avrebbe fatto lo stesso se l'iPhone 6S fosse stato comunque impermeabile ma privo di certificazione.

Nota: La certificazione IP (International Protection, Wikipedia) è una sigla che indica se e quanto un dispositivo può resistere a danni derivanti da polvere e acqua, rappresentate rispettivamente dalla prima e dalla seconda cifra. Quindi, IP00 significa nessuna protezione (generalmente non indicato) mentre IP 68 significa la massima resistenza a entrambi i rischi. Il numero 8 alla seconda posizione, in particolare, indica la resistenza alle immersioni continue – come quelle mostrate in questo video. Alcuni telefoni Android sono certificati IP67 o IP68, in particolare le versioni rugged, ma non gli iPhone. 

iphone 6s water test

Eppure il video sembra suggerire proprio che Apple abbia introdotto questa caratteristica sui nuovi smartphone senza dire niente a nessuno, il che ha dell'incredibile. Magari sarà anche vero; non abbiamo un iPhone 6S per verificare, e anche se ce l'avessimo non lo faremmo.

Dopotutto manipolare l'esperimento sarebbe fin troppo facile. Basterebbe usare acqua distillata (e un contenitore pulito), sigillare in qualche modo il dispositivo, o ancora intervenire in fase di montaggio. Insomma è un video interessante, anche spettacolare volendo, ma non è il caso di fidarsi ciecamente.

fake ad

Vale la pena di farci due chiacchiere forse, ma di certo non di rifare lo stesso esperimento a casa. Eppure si può sospettare che qualcuno invece ci cascherà; come accadde nel 2013, quando qualche buontempone di 4chan creò una falsa immagine promozionale di Apple, secondo la quale con l'aggiornamento ad iOS 7 l'iPhone diventava impermeabile. Ebbene, più di una persona danneggiò irreparabilmente il proprio dispositivo.

Quanto al video, data la situazione ci sono buone probabilità che si tratti di un falso – che magari porterà anche una certa ricchezza e una discreta fama al suo autore. Considerando invece la possibilità che sia autentico, allora dovremmo chiederci perché Apple avrebbe reso l'iPhone 6S impermeabile per poi non comunicarlo con il marketing. Se così fosse, come si potrebbe spiegare? 

 iPhone 6 16GB iPhone 6 16GB
iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
 iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB