Apple

iPhone 6S Plus, la batteria è più piccola rispetto ad iPhone 6 Plus

Anche l'iPhone 6S Plus ha una batteria più piccola rispetto al modello precedente, vale a dire l'iPhone 6 Plus. La conferma arriva da un sito cinese, che ha ottenuto una fotografia che ritrarrebbe la batteria del dispositivo con stampata chiaramente la capacità. E come nel caso dell'iPhone da 4,7 pollici, ci sono un po' meno mAh rispetto all'anno scorso.

Leggi anche: iPhone 6S e iPhone 6S Plus, tutte le specifiche

iphone 6s battery

Ci sarebbe infatti una riduzione di circa il 5%, da 2.915 mAh dell'iPhone 6 Plus a 2.750 mAh dell'iPhone 6S Plus. Nel caso dell'iPhone 6S, quello da 4,7 pollici, la capacità della batteria invece è passata da 1.810 a 1.715 mAh, anche in questo caso una riduzione del 5%.

Leggi anche: iPhone 6s: c'è una prima conferma della batteria più piccola

Benjamin Mayo su 9to5 Mac ipotizza che Apple abbia dovuto "fare spazio" per il nuovo schermo 3D Touch, vedendosi così costretta a ridurre le dimensioni della batteria. È sicuramente possibile, e bisognerà verificare sul campo se e quanto questa scelta pesa sull'autonomia.

Stando alle dichiarazioni di Apple l'autonomia non è cambiata, e sappiamo che con iOS 9 l'azienda ha introdotto diversi miglioramenti mirati proprio a migliorare questo aspetto.  In teoria quindi non si noteranno differenze ma, se pure questo fatto di per sé è un bene, l'iPhone non si è mai distinto per l'autonomia – ancora di più al confronto con prodotti Android che si comportano meglio da questo punto di vista.

Modello Capacità della batteria Rimovibile
iPhone 6S 1715 No
iPhone 6S Plus 2750 No
Galaxy S6 2600 No
LG G4 3000

È interessante, infine, rilevare che anche Samsung ha fatto un'operazione simile. Il Galaxy S6 ha una batteria più piccola rispetto al suo predecessore GS5, 2.550 mAh contro 2.800. Il principale concorrente di Apple tra l'altro ha scelto di usare una batteria non rimovibile, come fa Apple sin dal primo iPhone del 2007. LG, con il G4, come altri scelto l'approccio tradizionale, con una batteria rimovibile da 3.000 mAh.

Si tratta di sposare l'una o l'altra tesi: siete di quelli che ritengono imprescindibile una batteria rimovibile di grande capacità, o di quelli che vivono benissimo anche con una più piccola che non si può togliere? 

 iPhone 6 16GB iPhone 6 16GB
iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
 iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB