Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ...
Immagine di Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer...

Il vero obiettivo è l'industria europea del diesel?

L'indagine EPA contro Volkswagen per l'aggiramento dei controlli emissioni prosegue. Si parla di nuovi modelli: sono venute fuori anche le Audi 3.0L V6 e Porsche Cayenne edizione 2016. E sul fronte diesel non si esclude nulla anche sulle linee Audi Q5, A6, A7 e A8.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 22/09/2015 alle 11:47
  • Volkswagen alla berlina, i controlli si estendono ad Audi e Porsche
  • L'imbarazzo di Bruxelles: nessuno si è accorto di nulla?
  • Il vero obiettivo è l'industria europea del diesel?
  • La risposta ufficiale di Volkswagen
auto catena

La vicenda Volkswagen-Audi intanto accende i riflettori sull'intero settore automotive perché, come racconta il giornalista specializzato Enrico De Vita su AutoMoto.it, è storicamente risaputo che tutte le case automobilistiche adottano dei trucchetti "far bella figura nel ciclo di misura". Si va dagli pneumatici a basso rotolamento, alla scelta dei laboratori di test in alta quota per avere aria più rarefatta.

"Ma il metodo più gettonato, anche dai motori a benzina, è quello di insegnare alla centralina a riconoscere l'esecuzione di un ciclo di misura", scrive De Vita. "Cosa semplice come pane. Basta dirgli: quando l'acceleratore è appena sfiorato, quando la velocità si modifica con questa sequenza, quando le soste al minimo durano tot secondi, quando le velocità di 50, 70, 90 e 120 vengono mantenute per tot secondi, tu, centralina, dimentica potenza e cavalli e bada solo a consumo e inquinamento".

Per di più i cicli di misurazione statunitense ed europeo si assomigliano e richiedono in fase di esecuzione potenze inferiori ai 25 cavalli nonché minime accelerazioni.

De Vita lascia intendere che persino la battaglia contro gli ossidi di azoto sia pretestuosa. Più probabile a suo parere che sia stato individuato l'unico punto debole dei motori diesel. "Forse il target dell'EPA non erano gli NOx ma l'industria motoristica europea specializzata nel diesel", conclude il giornalista. "Solo così si riescono a spiegare certi processi e relative crocefissioni".

Leggi altri articoli
  • Volkswagen alla berlina, i controlli si estendono ad Audi e Porsche
  • L'imbarazzo di Bruxelles: nessuno si è accorto di nulla?
  • Il vero obiettivo è l'industria europea del diesel?
  • La risposta ufficiale di Volkswagen

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Alienware ha creato un mini-PC da sogno quasi impossibile da avere
  • #2
    Bambu Lab svela le immagini della nuova stampante 3D
  • #3
    Windows 11 per gamer esiste ma per averlo devi cambiare PC
  • #4
    Steam Deck così è bellissima ma inutile
  • #5
    Xbox ROG Ally: data di uscita, prezzo, specifiche tecniche
  • #6
    Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
Articolo 1 di 5
Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
L'azienda ha citato in giudizio 37 influencer e inserito altri 126 in una lista di sorveglianza per aver diffuso contenuti ritenuti dannosi
Immagine di Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi
Il presidente Toyota Akio Toyoda sostiene che 9 milioni di auto elettriche hanno lo stesso impatto ambientale di 27 milioni di ibride
Immagine di Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stop alle auto diesel Euro 5: oltre 1 milione ferme da ottobre 2025
Dal 1° ottobre 2025 stop alle auto diesel Euro 5 nelle città del nord Italia con oltre 30mila abitanti: oltre un milione di veicoli fermi per legge
Immagine di Stop alle auto diesel Euro 5: oltre 1 milione ferme da ottobre 2025
9
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Smart supervaluta l'usato Tesla
Smart punta sui SUV elettrici con una supervalutazione dell'usato Tesla fino a 5.000 euro per conquistare nuovi clienti sul mercato EV
Immagine di Smart supervaluta l'usato Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prima auto volante potrebbe arrivare entro fine 2025
L'auto volante non è più fantascienza: sta diventando realtà e potrebbe arrivare prima del previsto, rivoluzionando il futuro della mobilità urbana
Immagine di La prima auto volante potrebbe arrivare entro fine 2025
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.