Valerio Porcu

Come si inserisce l'iPhone SE nel panorama degli smartphone 2016? E più in particolare, lo schermo da 4 pollici è ancora una scelta sensata, in un mercato che è nettamente orientato a dimensioni maggiori? I nostri lettori ne hanno discusso vivamente, ed ecco la nostra opinione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Valerio Porcu

iphonese ifixit 3 7281e5bf080304b7e3bc443d85bd53122

Non ne farei una questione assoluta, perché non lo è. Ognuno sceglie il prodotto che soddisfa meglio le sue esigenze. Di certo uno schermo più grande ha i suoi vantaggi: ti godi di più i video, se ti interessano, e puoi visualizzare più contenuti - se anche la risoluzione è abbastanza alta, altrimenti non cambia nulla. Questo è importante: su un iPhone SE vedo la stessa "quantità" di contenuto che posso vedere su un (per esempio) Asus Zenfone Max (5,5", 720p). La differenza è che sull'Asus i caratteri sono più grandi, e questo va in favore della leggibilità.

Quindi sì, se si tratta di produttività uno schermo da 4 pollici è del tutto adeguato secondo me. Il vantaggio è un telefono più comodo da maneggiare e più ergonomico, perché raggiungo meglio ogni punto dello schermo (cioè ogni comando dell'interfaccia) anche tenendolo con una mano sola. Cosa che ovviamente non si può dire dei telefoni più grandi, per quanto molti modelli (iPhone compresi) offrano una modalità "a una mano".

Altra questione è l'intrattenimento: chi ama guardare YouTube o i videogiochi di sicuro può divertirsi di più con uno schermo più grande. Un video di gameplay sullo ZenFone o sull'iPhone SE appare molto diverso, ed è preferibile il telefono più grande. Ma non saranno molte le persone che scelgono lo smartphone sulla base di questo specifico aspetto.