Andrea Ferrario

Come si inserisce l'iPhone SE nel panorama degli smartphone 2016? E più in particolare, lo schermo da 4 pollici è ancora una scelta sensata, in un mercato che è nettamente orientato a dimensioni maggiori? I nostri lettori ne hanno discusso vivamente, ed ecco la nostra opinione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Andrea Ferrario

iphonese ifixit 12 8177eba9fc35b46d53f9197619c8753c0

Più lo schermo è grande, migliore è la fruizione di tutti i contenuti: video, foto, navigazione Internet, mail, applicazioni per le attività professionali, giochi. Quali sono le applicazioni che non traggono alcun vantaggio da una maggiore area di visualizzazione? Chiamate telefoniche, messaggi, musica, e veramente poco altro. Reputo che sia questa la chiave di lettura, gli smartphone con schermo di dimensioni contenute sono adatti a chi fa un uso poco intensivo delle funzioni "smart" di un dispositivo moderno, ma il design full-touch obbliga a determinate dimensioni minime, quantomeno per la necessità di visualizzare tastiere e comandi in grado di offrire un'ergonomia d'uso decente.

Anche se la prima motivazione potrebbe sembrare legata all'ingombro generale del dispositivo, in verità è il modello d'uso a definire la scelta d'acquisto, anche perché non è solo la diagonale dello schermo a definire l'ingombro, e soprattutto perché dopo aver saggiato i vantaggi offerti da dispositivi più grandi, difficilmente si torna indietro.

Quindi, si, ha ancora senso offrire dispositivi con schermi di dimensioni contenute, poiché esistono molti utenti che non hanno necessità di fare un uso intensivo delle funzioni intelligenti degli attuali smartphone.