Giancarlo Calzetta

Come si inserisce l'iPhone SE nel panorama degli smartphone 2016? E più in particolare, lo schermo da 4 pollici è ancora una scelta sensata, in un mercato che è nettamente orientato a dimensioni maggiori? I nostri lettori ne hanno discusso vivamente, ed ecco la nostra opinione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Giancarlo Calzetta

iphonese ifixit 18 4cb6b8d608045cff834fcfff904a2a921

Uno smartphone con uno schermo da 4 pollici potrebbe suonare anacronistico nel 2016, ma non lo è esattamente per lo stesso motivo per cui potrebbe sembrarlo: c'è gente che ancora non è calata nel 2016 ed è felice di usare solo quelle funzioni che l'hanno resa felice finora e non ha voglia di fare di più.

Sono persone che preferiscono la comodità di impugnatura a quella di una lettura più semplice delle pagine web, che digitano messaggi ma non usano mappe e navigatori, che giocano semplici puzzle game se proprio sono avanti. E sono tanti.

Sarà un successo commerciale? Sicuramente a Cupertino sanno quanti iPhone da 4 pollici ci sono ancora in giro e contano che molti possessori passeranno al nuovo uscito, ma non sarà una svolta commerciale enorme. Pochissimi degli attuali possessori di iPhone con schermo più grande decideranno di fare un passo indietro e molti degli schermi da 4" ancora in circolazione saranno in mano a bambini e giovanissimi come "passaggio diretto" dai genitori e non vedono l'ora di avere uno smartphone con schermo più grande.

La risposta quindi è sì, sarà un successo, ma un contorno di minoranza rispetto alle normali vendite di iPhone.