Roberto Buonanno

Come si inserisce l'iPhone SE nel panorama degli smartphone 2016? E più in particolare, lo schermo da 4 pollici è ancora una scelta sensata, in un mercato che è nettamente orientato a dimensioni maggiori? I nostri lettori ne hanno discusso vivamente, ed ecco la nostra opinione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Roberto Buonanno

iphonese ifixit 10 61fe285cb23187e9c68a2008cc435c3dc

Io sono un precursore dei phablet e quindi per me la questione non si pone. Per quanto mi riguarda, l'iPhone con schermo da 4 pollici non è un telefono da prendere in considerazione. Gli schermi degli ultimi smartphone che ho avuto erano tutti di almeno 5 pollici: Galaxy Note 3, Note 4, iPhone 6 Plus, Huawei Mate 8 e oggi iPhone 6S Plus.

Per me è impossibile tornare indietro, ormai sono troppo abituato alla comodità e al comfort di un grande schermo. Anche dimensioni e peso non mi danno più molta noia, ormai ho fatto il callo a portare con me una mattonella da quasi sei pollici e peso consistente.

Ma non è solo un vezzo o voler dimostrare di avercelo più grosso. Andando verso la terza età la vista non è più quella di una volta e il grande display migliora la mia produttività e mi fa stancare di meno. Per non parlare dei videogiochi, su un 4" non ce la farei a divertirmi. E tante volte un telefono grosso sostituisce l'esigenza di un tablet per molte attività, come guardare video o presentazioni.

Infine i telefoni grossi hanno spesso una maggior durata della batteria, altra cosa alla quale ci si abitua in fretta. Con tutti i miei ultimi telefoni scomodo raramente la batteria portatile e nove volte su dieci arrivo a sera senza problemi.