Adobe Lightroom

Da quando si scatta una fotografia a quando è pronta per la condivisione c'è un passaggio importante da fare, vale a dire il fotoritocco. Un'operazione che può fare una grande differenza e che si può eseguire direttamente sul telefono, grazie a una delle applicazioni che abbiamo selezionato per voi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Adobe Lightroom

lightroom oneplus

Adobe Lightroom è un programma ben noto a chi fa fotoritocco su desktop, ed è senz'altro tra le applicazioni più usate in questo ambito. È potente, professionale e imparare a usarlo è relativamente semplice, considerando la tante possibilità che offre. La versione per smartphone sfrutta bene la potenza hardware degli smartphone, ma ce ne vorrà uno tra i più potenti, e permette di trasformare una bella foto in qualcosa che vale la pena di appendere a una parete.

Lightroom Mobile al momento è disponibile per iOS e Android, ma è un'applicazione piuttosto recente e crediamo che presto arriverà anche una versione per Windows Phone. Adobe ha cercato di portare sugli smartphone tutte le capacità della versione desktop, con i doverosi adattamenti, con qualche difetto. Lo zoom non è sempre fluido come vorremmo, ma in compenso è possibile lavorare sulle immagini RAW, e sfruttare la sincronizzazione cloud per passare agilmente da desktop a mobile e viceversa.

La versione base di Adobe Lightroom è gratuita ma per sfruttarla al massimo bisognerà sottoscrivere un abbonamento. 

Scarica Google Play             button apple download button 
Nokia Lumia 1020 Smartphone, Nero [Italia] Nokia Lumia 1020 Smartphone, Nero [Italia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
APPLE iPhone 6 - 16 GB - 4G - Argento (NUOVO) APPLE iPhone 6 - 16 GB - 4G - Argento (NUOVO)
Sony QX100 Obiettivo Fotocamera per Smartphone, Nero Sony QX100 Obiettivo Fotocamera per Smartphone, Nero