Uso giornaliero

Smartphone LG dalle spiccate funzionalità multimediali a 250 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Uso giornaliero

La tastiera è anche un pannello touch-screen, usabile per la navigazione nei menù, lo scorrimento dell'interfaccia, lo zoom delle foto, etc. Un completo sistema di feedback aptico, personalizzabile, comunica l'invio di comandi al terminale.

LG Crystal - Clicca per ingrandire

L'interfaccia utente S-Class è divisa in quattro differenti sezioni, tra cui si può scorrere passando semplicemente il dito sullo schermo o sulla tastiera, con un movimento laterale. Abbiamo la pagina principale dei programmi, quella personalizzabile dei widget, la rubrica dei contatti e il catalogo multimediale.

A piè di schermata, quattro icone permettono l'accesso veloce alle funzioni telefoniche: rubrica, messaggi, telefono e menù completo. Da quest'ultimo possiamo personalizzare tutto il telefono e avviare i software installati. Un accelerometro interno permette la rotazione dello schermo.

LG Crystal - Clicca per ingrandire

Il sistema di input prevede l'uso della tastiera come un normale tastierino, abbinata al dizionario T9. Oppure si può scegliere di usare una tastiera virtuale a schermo, o sfruttare le caratteristiche touch-screen del tastierino trasparente, in modalità riconoscimento intelligente (disegnando il carattere).

Inizialmente dovrete farci un po' la mano, poiché i tasti a sfioramento e l'uso dell'interfaccia richiedono un po' di pratica. Presto troverete il sistema a voi più consono per interagirci, e riuscirete a sfruttare tutte le funzioni con pochi click.

LG Crystal - Clicca per ingrandire

Come abbiamo detto, il software è completo, e va dalla messaggistica istantanea all'email e alla navigazione web. Il Crystal si trova maggiormente a suo agio nelle funzionalità multimediali, grazie al lettore musicale, ben realizzato, e alla foto/videocamera da 8 megapixel.

LG Crystal - Clicca per ingrandire

La batteria offre un'autonomia dichiarata di circa 4 giorni in stand-by e 4 ore in conversazione; con un uso medio del dispositivo, dovrete ricaricarlo ogni due/tre giorni.