Esperienza 3D

Test - Recensione dell'LG Optimus 3D MAX, il nuovo smartphone in grado di catturare e visualizzare contenuti 3D senza la necessità degli occhialini. Più sottile e leggero, offre il doppio della memoria RAM, uno schermo leggermente migliore ed è aggiornato con le ultime tecnologie di connettività.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza 3D

L'esperienza stereoscopica è uguale a quella offerta dal primo Optimus, per questo vi riportiamo quanto avevamo detto nella prima recensione.

"Optimus 3D è dotato di uno schermo con tecnologia Parallax Barrier in grado di offrire una visione stereoscopica senza la necessità d'indossare degli occhialini. Per fare alcuni esempi, è la stessa tecnologia usata per il Nintendo 3DS. Il pregio migliore di questa soluzione riguarda ovviamente la possibilità di offrire un senso di profondità senza dover indossare degli occhiali."

LG Optimus 3D MAX - Clicca per ingrandire

Il difetto principale è invece l'angolo di visione: dovrete essere perfettamente allineati di fronte allo schermo se vorrete avere la migliore esperienza 3D. Appena vi spostate di qualche grado, noterete sgradevoli artefatti all'immagine e perderete l'effetto di profondità. Ovviamente la tollerabilità alla visione stereoscopica è personale: alcuni soggetti sono più propensi, altri meno, per questo se siete interessati all'Optimus 3D vi consigliamo prima di provarlo dal vivo.

Il software è dotato di uno slider che permette, nelle varie funzioni, di regolare l'effetto 3D: potete lasciarlo bilanciato, amplificarlo di modo che gli oggetti sembrino "uscire" dallo schermo, o limitarlo. Non c'è un'impostazione che va bene per ogni attività, e non dovrebbe nemmeno essere regolata in base all'utente.

Semplicemente ci sono situazioni in cui un effetto più "profondo" offre la miglior esperienza (come un gioco di corse automobilistiche) e altre in cui l'effetto migliore è quello dell'immagine che esce dallo schermo (come nelle foto o i video). Anche in questo caso entra in gioco la tolleranza personale e, ad ogni modo, consigliamo sempre di fare molte pause durante l'uso della modalità 3D per evitare di accusare disturbi alla vista.

Una limitazione di questa tecnologia è anche la sola possibilità di essere usata in orizzontale. Non lo consideriamo un difetto, ma come detto una limitazione, in quanto la tecnologia permette di scegliere il verso in cui le immagini devono essere manipolate per inviare agli occhi dell'utente le informazioni tali da ricostruire il senso di profondità. Le due fotocamere posteriori sono posizionate in maniera tale da rendere impossibile la ripresa stereoscopica in modalità verticale.

###old1588###old

Optimus 3D è dotato di un menù apposito per accedere alle applicazioni 3D, che principalmente sono tre: video, foto e giochi. Sono già precaricati tre giochi, Asphalt 6, Nova e Let's Golf, mentre altri arriveranno in futuro, principalmente da GameLoft. Asphalt 6 non ci ha particolarmente impressionati; con NOVA il 3D è già più apprezzabile, mentre è ben gestito da Let's Golf. Chi non ha mai provato un gioco 3D molto probabilmente rimarrà più impressionato rispetto a chi ha già esperienze stereoscopiche.

Il principale problema da notare è che il limitato angolo di visione limita l'approccio con alcuni titoli. Con Asphalt 6, per esempio, non è possibile usare i sensori dello smartphone per guidare, poiché ruotando il telefono si perderebbe l'effetto 3D. Con un gioco concitato, come alcune scene di NOVA, si rischia di muovere un po' troppo lo smartphone per inviare i comandi, con l'effetto 3D che va e che viene. I giochi statici, come Let's Golf, son quelli che permettono la miglior esperienza tridimensionale.

LG Optimus 3D MAX - Clicca per ingrandire

Per le foto e i video è invece tutta un'altra storia. Poter vedere i propri amici e familiari in 3D è un'esperienza nuova, che potrebbe lasciare qualche amico a bocca aperta. Peccato però che i contenuti siano principalmente fruibili solo sul "piccolo" schermo dello smartphone. È possibile inviarli tramite connettore HDMI integrato anche su un televisore, ma questo deve ovviamente essere 3D, e sappiamo che sono ancora molto poco diffusi. È infine presente un collegamento diretto a una speciale sezione di YouTube in cui sono presenti dei video in 3D."